Biancaneve è il nuovo live action targato Disney, ormai noto a tutti per una storia che si preannuncia essere al passo con i tempi e più inclusiva e che, soprattutto per questa ragione, da mesi è al centro di polemiche da parte del pubblico e, a volte, degli stessi addetti ai lavori. Le prime polemiche sono iniziate con la scelta della protagonista del film, Rachel Zegler, la cui etnia d’origine per molti non rispecchierebbe quanto si è visto e tramandato negli anni, mancando così di rispetto alla fiaba originaria. A questo proposito è stata la stessa attrice a esprimersi sui cambiamenti, dicendo che i tempi sono cambiati e che non siamo più nel 1937. La Zegler è successivamente stata sostenuta anche da Halle Bailey, interprete di Ariel nel live action Disney de La Sirenetta, sbarcato al cinema quest’estate e in arrivo il 6 settembre anche su Disney+, ma la verità è che le critiche non hanno colpito solo la protagonista di Biancaneve. Diverse opinioni sono state espresse anche sulla scelta dei sette nani, che in realtà non saranno più effettivamente nani ma “creature magiche della foresta” che andranno a rappresentare personaggi di diversa etnia e genere. Tra le ultime voci a riguardo si è fatta avanti quella del wrestler Hornswoggle, secondo cui sarebbero state tolte delle opportunità proprio per ciò che è stato detto da Peter Dinklage tempo prima. Allo stato attuale il live action di Biancaneve dovrebbe uscire nel marzo del 2024, ma si attendono comunque ulteriori conferme ufficiali, anche visto e considerato che proprio la protagonista del film, Rachel Zegler, sta attualmente prendendo parte allo sciopero degli attori.
Attualmente, dunque, il live action di Biancaneve sembra navigare sempre più in cattive acque, talmente tanto che si è iniziato a parlare di un possibile rinvio o, peggio ancora, di una totale cancellazione del progetto di casa Disney.
Vediamo quindi di capire insieme lo stato dell’arte. Innanzitutto c’è da fare una smentita totale, quella relativa alla possibile cancellazione di Biancaneve. Si tratta di una notizia infondata, in quanto il film è già stato girato e si trova nella fase di post-produzione, con tanto di periodo di rilascio previsto e, almeno per il momento, confermato. La notizia del possibile annullamento totale del film è stata divulgata da MouseTrap News, un sito parodistico che potrebbe essere l’equivalente del nostrano Lercio. Nella notizia fake riportata sul sito, sembrava che la cancellazione sarebbe stata causata dalle eccessive controversie emerse online rispetto alla pellicola, come la già citata trasformazione dei sette nani in “creature magiche” o le polemiche sulla scelta della protagonista. Sembra però, purtroppo, che alcuni fan siano caduti nel tranello, iniziando a riportare sui social la fake news come qualcosa di vero e iniziando così a farla girare.
Fatta questa premessa, è necessario specificare che però non siamo totalmente fuori pericolo, quantomeno per quanto riguarda l’uscita di Biancaneve nelle sale. Nonostante il rilascio attualmente previsto nella prima metà di marzo 2024, a fronte degli scioperi attualmente in corso che vedono, tra gli altri, anche la partecipazione attiva della protagonista del live action, lo slittamento del film potrebbe diventare una possibilità concreta. La situazione attuale data appunto dagli scioperi rivoluzionerà il calendari di moltissime major del settore, almeno fintanto che non si arriverà a un accordo. Riprova ne fa la notizia, di pochi giorni fa, dell’importante spostamento della data d’uscita nelle sale di Dune – Parte II, prevista per l’1 novembre 2023 e da poco rimandata al 15 marzo 2024.
Questa nuova data per il film di Denis Villeneuve si colloca proprio pochi giorni prima dell’uscita prevista di Biancaneve, un altro motivo per cui, secondo quanto riportato da Matt Belloni, ex editor di The Hollywood Reporter, nella sua newsletter, il film di casa Disney sarà quasi sicuramente rinviato. Se questo dovesse rivelarsi vero, Biancaneve potrebbe prendere il posto di Deadpool 3 come data d’uscita, spostandosi così di un paio di mesi, più precisamente al 3 maggio 2024, e portando quindi a un ulteriore spostamento per il film sul supereroe più irriverente degli ultimi anni. Attualmente si tratta solo di ipotesi e nulla è stato effettivamente confermato. Se dovessero esserci novità, in ogni caso, non mancheremo di aggiornarvi.