Ancora un film incentrato su Biancaneve: stavolta, però, la Disney non c’entra niente.
Non sappiamo se si sentisse la necessità dell’ennesimo remake di Biancaneve, ma le dispute degli ultimi mesi sul prossimo live action della Disney, investito dalle polemiche prima ancora dell’arrivo in sala (e persino di un trailer, a dirla tutta), hanno smosso le acque e ora è inevitabile farci i conti. “Troppo inclusivo”, secondo alcuni. E sufficiente per trasformare una vecchia fiaba in una questione politica. Qualcuno, allora, ha pensato di produrre un altro live action su Biancaneve, ma con una prospettiva totalmente differente, critica nei confronti della Disney: parliamo della società di media Daily Wire creata dal noto opinionista conservatore Ben Shapiro con la youtuber Brett Cooper, produttrice di una riedizione di Biancaneve più tradizionalista rispetto a quella che proporrà l’azienda fondata da Walt Disney.
La protagonista di Snow White and the Evil Queen verrà interpretata dalla stessa Brett Cooper, e nei giorni scorsi è stato diffuso un primo teaser trailer del film:
Dove vogliono andare a parare con un’operazione tanto ambiziosa? Le finalità divengono fin troppo chiare attraverso le dichiarazioni di Jeremy Boreing – cofondatore della società che sta orchestrando la produzione – rilasciate in occasione del lancio di Bentkey, il nuovo brand di intrattenimento per bambini di Daily Wire: “Ci sono voluti 100 anni per costruire la Disney. Sappiamo di non essere quello che la Disney è oggi, ma speriamo di diventare col tempo quello che loro erano una volta: un piccolo studio con grandi idee e il coraggio di seguirle. Mentre la Disney usa ancora il nome di Walt, ha praticamente abbandonato la sua eredità”.
Chiara in questo senso anche Brett Cooper, interprete di Biancaneve: “Sono cresciuta con le fiabe originali dei Grimm, quindi sono entusiasta di poter dare vita a questa iconica storia per le nuove generazioni. Biancaneve è un personaggio bellissimo e sono onorata di poterla interpretare. Come tutte le migliori fiabe, questa è una storia con valori senza tempo come l’amore, l’amicizia e la gentilezza: non vedo l’ora di condividerli”.
La “battaglia” tra le due Biancaneve è iniziata.