La HBO ha ricevuto una valanga di critiche per nominato la miniserie Big Little Lies ai Golden Globe 2018 nella categoria “Limited series”.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
La miniserie ha avuto uno straordinario successo, agli scorsi Emmy è riuscita ad accaparrarsi non pochi premi (leggi i dettagli qui) proprio nella categoria di “Serie limitata”.
La caratteristica principale che una Serie limitata (che comprende tanto le miniserie, quanto le Serie Tv antologiche) deve necessariamente possedere è l’essere composta da un’unica e sola stagione.
Big Little Lies allo stato attuale delle cose in realtà NON E’ una Serie limitata a seguito del rinnovo per la seconda stagione. Le critiche si poggiano sul concetto che se agli scorsi Emmy, Big Little Lies aveva ragione di essere candidata nella categoria sopracitata, ai Golden Globes non ce n’è ragione.
L’emittente televisiva ha rilasciato un comunicato ufficiale rispondendo alle critiche, dichiarando:
“Big Little Lies è stato concepito, prodotto e mandato in onda come una serie limitata. Le critiche di scorrettezza riguardo la sottoscrizione da parte di HBO della serie nella categoria Limited Series è irresponsabile e male informata. L’idea di dare un seguito allo show è venuta dopo la sua messa in onda. Nessuno, né tra il cast né tra i registi, aveva firmato contratti a lungo termine. Ogni contratto doveva essere rinegoziato, il ché è la prova che ulteriori stagioni non erano inizialmente contemplate. Oltretutto, non esisteva alcun materiale narrativo su cui basarsi oltre al romanzo di Liane Moriarty. L’accusa che la HBO si stesse “prendendo gioco del sistema” è senza fondamento e del tutto immeritata”.
Se la risposta ufficiale di HBO sia una buona giustificazione oppure no non sta certo a noi a giudicarlo, sarà la commissione dei Golden Globe a darci la sua valutazione.
Quello che è certo è che, tra le polemiche e i successi, non siamo affatto dispiaciuti che Big Little Lies sia stata rinnovata per la seconda stagione!
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.