Vai al contenuto
Home » News

Billy Porter attacca Harry Styles: «Facile per te che sei bianco ed etero»

Harry Styles
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Harry Styles – noto cantante ed ex membro della band, ormai sciolta da diversi anni, One Direction – è tornato a far parlare di sé. Stavolta non c’entrano nulla le sue fiamme e le sue relazioni sentimentali. Ricordiamo infatti che il cantante è felicemente fidanzato con l’attrice Olivia Wilde (qui potete trovare maggiori informazioni a riguardo e in merito alla loro vacanza di quest’estate), con la quale in precedenza sembrava avere avuto solo un semplice flirt. Prima ancora era stato paparazzato al fianco della giovane Millie Bobby Brown, cosa che aveva scatenato non poche polemiche. Stavolta a scatenare la bufera sul cantante sarebbe stato invece Billy Porter, attore che i più attenti riconosceranno grazie al ruolo di Pray Tell nella serie tv Pose.

Billy Porter avrebbe infatti parlato di Harry Styles in una sua recente intervista, riferendosi alle foto che il giovane artista ha fatto per Vogue nel dicembre dello scorso anno.

Rimettiamo velocemente in ordine gli eventi. Nel dicembre 2020 Harry Styles è comparso sulla copertina di Vogue indossando abiti che tutti hanno riconosciuto come femminili. All’epoca la copertina fece molto scalpore, e si cominciò a parlare di una vera e propria rottura degli schemi, andando quindi contro la divisione dell’abbigliamento per generi, tra maschile e femminile. Come detto gli abiti indossati dal cantante ventisettenne erano per tutti dei vestiti da donna, ma l’obiettivo finale degli scatti voleva proprio essere quello di non ricondurre l’abbigliamento a un genere specifico, dimostrando quindi che ognuno può indossare ciò che lo fa stare bene indipendentemente dal suo genere di riferimento.

Indossando dunque una camicetta in pizzo, una lunga gonna a balze e uno smoking con un taglio femminile. Harry Styles voleva sfatare i pregiudizi e lanciare un messaggio di libertà e di lotta verso determinati stereotipi stigmatizzati nel tempo. Un tipo di lotta che è però portata avanti, e forse anche da più tempo, anche dallo stesso Billy Porter, soprattutto in quanto uomo nero e omosessuale. Proprio lui in una recente intervista al Sunday Times ha fatto partire una polemica verso il cantante, riferendosi proprio a quegli scatti dello scorso anno.

Io ho cambiato le regole del gioco” ha detto Billy Porter nel corso della sua intervista. “Io. Ho. Personalmente. Cambiato. Le. Regole. Del. Gioco. E questa faccenda non riguarda il mio ego, ma è solo un fatto. Io sono stato il primo a fare questa cosa, mentre ormai lo fanno tutti“. In molti ancora ricordano l’abito indossato dallo stesso Billy Porter alla cerimonia degli Oscar del 2019: un vestito a gonna lunga nero, dello stilista Christian Siriano, che rendeva omaggio a un grande esponente della ballroom scene, Hector Xtravaganza. Un momento che fu da considerarsi una vera rivoluzione nel mondo della moda.

Sento che l’industria della moda ha accettato me perché ha dovuto fare così” ha continuato Porter parlando di Harry Styles, aggiungendo inoltre: “Sono stato io a dar vita al dibattito su una moda a base non-binary, eppure ora Vogue fa indossare per la prima volta a Harry Styles, un uomo bianco ed etero, un vestito da donna sulla sua copertina“. L’attore ci ha comunque tenuto a specificare che il suo obiettivo non è quello di attaccare direttamente il giovane cantante, quanto il suo essere stato elevato, in una maniera a detta sua discutibile, a simbolo di una battaglia sulla cultura di genere.

A lui non interessa, lo fa solo perché è ciò che bisogna fare. Nel mio caso invece si tratta di fare politica. È la mia vita. Ho dovuto combattere una vita intera per arrivare a indossare un vestito da donna agli Oscar e non farmi sparare. Lui che cosa ha dovuto fare? Essere bianco ed etero!” ha quindi concluso Billy Porter. Da un certo punto di vista le sue opinioni sono comprensibili, anche se magari espresse a una distanza temporale decisamente elevata rispetto alle foto incriminate. Voi invece? Cosa ne pensate di queste opinioni?