Black Mirror, il thriller distopico creato da Charlie Brooker, è tornato il mese scorso con una nuova stagione. La serie tv da anni viene tacciata di essersi snaturata e di aver perso la credibilità di un tempo, ma purtroppo i nuovi episodi non sono riusciti a far cambiare idea agli spettatori. Non è bastata una pausa durata quasi quattro anni nè un cast rinnovato e pieno di grandi attori a risollevare le sorti di una produzione, che pare avviarsi inesorabilmente verso il viale del tramonto. Sembrerebbe esserci all’orizzonte però un nuovo esaltante progetto che potrebbe dare nuova linfa a Black Mirror e che dovrebbe portare la firma di Robert Downey Jr. Il famosissimo attore di Iron Man, infatti, secondo i ben informati, sarebbe interessato a portare sul grande schermo una delle più sconvolgenti storie della serie tv di Charlie Brooker.
Robert Downey Jr. ha acquistato i diritti di una puntata di Black Mirror e starebbe meditando di trasformarla in un film.
Era il lontano 2011 quando è andato in onda il terzo episodio della prima stagione della serie intitolata The Entire History of You (in italiano conosciuta con il titolo Ricordi pericolosi). La puntata, ad oggi considerata una delle migliori del thriller distopico, vedeva come protagonisti i due attori Jodie Whittaker e Toby Kebbell. Al centro della trama c’era Liam, un marito geloso e insicuro, che si serviva di un meccanismo che registrava i ricordi di ciascuno, per scoprire se la moglie lo avesse tradito con il suo amico Jonas. L’episodio è stato scritto da Jesse Armstrong, lo sceneggiatore che in questi ultimi anni si è distinto per aver firmato la serie tv della HBO, Succession.
Secondo Collider, nel 2013 ha deciso di vendere i diritti per realizzarne un lungometraggio e poter ampliare la sua idea. Ha portato il progetto a Hollywood, dove ha attirato l’attenzione di due divi, Robert Downey Jr. e George Clooney. Entrambi hanno fatto delle offerte, ma alla fine è stato l’interprete di Iron Man ad aver avuto la meglio. È stato quindi deciso che la casa di produzione Team Downey lo avrebbe prodotto e che la Warner Bros si sarebbe occupata della distribuzione. A scrivere la sceneggiatura doveva essere ancora una volta Jesse Armstrong che avrebbe dovuto ampliare lo sviluppo della storia, avendo a disposizione un budget più ampio. Sono passati dieci anni da quando sono stati acquistati i diritti, eppure il progetto non ha ancora visto la luce. Gli impegni di Robert Downey Jr. con il Marvel Cinematic Universe gli avranno probabilmente impedito di dedicarsi a questo ambizioso progetto. Ma ora che l’attore si è liberato di Iron Man e che Jesse Armstrong è uno degli sceneggiatori più acclamati del momento, potrebbero finalmente decidere di realizzare questo film? Dal momento che per il momento non è arrivato alcun aggiornamento, questa è una semplice speculazione. Noi ci auguriamo di poter guardare presto il risultato di questa interessante collaborazione.