Nell’episodio di debutto di Black Mirror 6, una donna di nome Joan (interpretata da Annie Murphy, ex allieva di Schitt’s Creek) scopre che la sua vita è stata trasformata in una serie drammatica – intitolata “Joan Is Awful” – per il servizio di streaming Streamberry. Questa rivelazione è solo l’inizio di diversi colpi di scena, che la piattaforma streaming Netflix ha deciso di introdure, ma prendono anche di mira le preferenze del pubblico e ciò che sceglie di consumare.
Netflix ha lanciato la propria pagina Streamberry, che si chiama Youareawful.com
Il sito lanciato dallo streamer consente agli utenti di caricare un nome e una foto, che viene poi trasformata in un nuovo dramma nell’universo fittizio di “Is Awful”. In un cenno all’episodio stesso, i termini e le condizioni affermano che le informazioni potrebbero essere utilizzate come parte di “campagne promozionali su vari siti mediatici, inclusi, ma non limitati a, media digitali e cartelloni pubblicitari fuori casa e manifesti volanti”.
Gli utenti possono in seguito rinunciare al trattamento con un’e-mail.
Anche se, come sempre, si discute sul meglio e sul peggio di Black Mirror 6, “Joan Is Awful” si distingue come esempio di ciò che lo show fa bene e riceve ulteriore attenzione per la sua critica sfacciata a Netflix. La prima puntata presenta la tecnologia del prossimo futuro, aumentando la posta in gioco fino a raggiungere una conclusione roboante. “Joan Is Awful” inizia in piccolo, per poi crescere con un colpo di scena assurdo dopo l’altro.
L’episodio di debutto di questa sesta stagione è anche critica nei confronti dello stesso streamer, con un dirigente che potrebbe essere basato sull’attuale Chief Content Officer, Bela Bajaria.
Bajaria ha fatto notizia per il suo punto di vista sul panorama dello streaming e sui tipi di show su cui Netflix dovrebbe concentrarsi. “Joan Is Awful” allude a questi aspetti, ma è per lo più comico e leggero. La premessa solleva alcuni scenari interessanti sull’intelligenza artificiale, sull’equo compenso e sul futuro dello streaming, ma si tratta in gran parte di una buddy comedy tra Murphy e Salma Hayek Pinault, ricca di riferimenti e cameo intelligenti.
Potrebbe non essere l’episodio migliore di Black Mirror 6, ma “Joan Is Awful” sarà probabilmente quello ricordato più facilmente.