Blade Runner 2099 è la nuova serie che arriverà su Amazon Prime Video, annunciata da Amazon Studios (e su Prime Video puoi trovare anche questi altri 8 film cult).
Il mondo di Blade Runner, iconico film del 1982, si espande con una miniserie
Come riportano varie testate, tra cui The Hollywood Reporter, Amazon Prime Video ha annunciato la realizzazione della miniserie Blade Runner 2099. La miniserie sarà ambientata nell’universo narrativo di Blade Runner, film del 1982 diretto da Ridley Scott.
La serie sarà un seguito di Blade Runner 2049, sequel diretto da Denis Villeneuve e uscito nel 2017, che aveva come protagonisti Harrison Ford e Ryan Gosling.
La miniserie Amazon è realizzata da Amazon Studios e da Alcon Entertainment, che appunto detiene i diritti del franchise. Ridley Scott sarà tra i produttori esecutivi con la sua casa di produzione Scott Free Productions.
Silka Luisa, nota come l’autrice della produzione Apple Tv+ Shining Girls, sarà la showrunner della nuova serie e sarà anche produttrice esecutiva del progetto.
L’originale Blade Runner era un adattamento del romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick. La storia è ambientata nel 2019 in una Los Angeles futuristica e distopica in cui giunge un gruppo di replicanti ribelli (androidi in tutto e per tutto somiglianti agli esseri umani) sulle cui tracce si mette un riluttante cacciatore di taglie, Rick Deckard, interpretato da Harrison Ford.
Nel seguito del 2017, ambientato appunto trent’anni dopo, l’agente K (Ryan Gosling), a sua volta un androide, si mette alla ricerca di Deckard, scomparso da tempo.
Ancora nulla si sa sulla trama del nuovo progetto, tranne che sarà ambientato ben 50 anni dopo l’ultimo sequel.
Vernon Sanders, responsabile delle produzioni televisive globali di Amazon Studios, ha dichiarato:
“Il Blade Runner originale, diretto da Ridley Scott, è considerato come uno dei più importanti e influenti film di fantascienza di tutti i tempi e siamo contenti di portare Blade Runner 2099 a tutti gli spettatori di Prime Video nel mondo. Siamo onorati di poter presentare la continuazione del franchise e crediamo che con l’aiuto di Ridley, Alcon Entertaiment, Scott Free Production e della talentuosa Silka Luisea, anche Blade Runner 2099 manterrà l’intelletto, i temi e lo spirito dei suoi predecessori”.
Andrew Kosove e Broderick Johnson, CEO di Alcon Entertainment, hanno affermato:
“Siamo molto contenti di continuare ad espandere il mondo di Blade Runner in un nuovo reame con la storia che Silka ha creato. Il pubblico ha scoperto la brillante visione di Ridley Scott 40 anni fa e da allora è diventato uno dei più influenti film di fantascienza di sempre. Il seguito di Denis Villeneuve è diventato uno dei sequel meglio recensiti di sempre. Abbiamo un’asticella molto alta da mantenere per questo nuovo capitolo. Insieme a Silka e ai nostri partner ad Amazon, e la Scott Free Productions, speriamo di essere all’altezza di quello standard e di divertire il pubblico con la prossima generazione di Blade Runner“.
Nel 2021 è stata prodotta anche una serie animata, Blade Runner: Black Lotus, che espande la storia dei primi due film.