Vai al contenuto
Home » News

È morto Bob Newhart, il Professor Proton di The Big Bang Theory

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Una notizia davvero triste quella della morte di Bob Newhart, un grandissimo attore che ha interpretato alcuni dei personaggi più iconici degli anni 80-90.

Per chi non dovesse collegare istantaneamente il nome al viso di un personaggio, Bob Newhart è stato volto di papà elfo in quel capolavoro senza tempo di Elf, un elfo di nome Buddy, accanto a Will Ferrell. Ricordate? Sempre pronto a sgridare Buddy in modo burbero ma con quel pizzico di simpatia che ci ha rubato il cuore. Un personaggio indimenticabile che rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Ma come dimenticare, per gli amanti delle serie tv, il ruolo di Bob Newhart in The Big Bang Theory?

L’attore infatti ha fatto parte anche del cast di The Big Bang Theory per un periodo, interpretando un personaggio molto amato dai fan più accaniti dello show: il professor Proton. La coscienza di Sheldon, il suo mentore da quando era un bambino e il suo supereroe fino all’età adulta. Indimenticabili le puntate dove abbiamo visto questo splendido personaggio, doppiato in italiano da un doppiatore straordinario come Carlo Valli.

Bob Newhart è diventato famoso negli anni 60 ma non subito come attore bensì come comico. Pubblicò infatti un album fatto di soli monologhi comiciThe Button-Down Mind di Bob Newhart – che fece un successo enorme in quel periodo. 

Successivamente, iniziò a recitare in diversi progetti fra gli anni 70 e 80 come ad esempio Newhart, sitcom statunitense che conta quasi 200 episodi. Bob Newhart interpretava il locandiere della locanda protagonista dello show, che ospitava costantemente diversi personaggi alquanto bizzarri.

Tanti sono i riconoscimenti alla carriera che ha collezionato; il primo nel 1961 e stiamo parlando niente di meno che di un Grammy Award come miglior artista esordiente. Nel 2013 poi, il suo ruolo in The Big Bang Theory fu riconosciuto da pubblico e critica con un altro premio straordinario: un Emmy Awards come miglior attore guest-star in una comedy.

Bob Newhart ci ha lasciati ieri, giovedì 18 luglio, all’età di 95 anni nella sua dimora a Los Angeles. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal suo agente e addetto stampa Jerry Digney.