Bob Odenkirk è conosciuto soprattutto per il personaggio dell’avvocato Saul Goodman.
Dopo che l’avventura con Better Call Saul si è conclusa lo scorso anno, si è immediatamente lanciato in un nuovo progetto. Ha vestito i panni del protagonista di Lucky Hank, che ha avuto un destino molto diverso rispetto al resto dei suoi lavori. La nuova serie tv della AMC è stata cancellata dopo la prima stagione. Bob Odenkirk ha comunque innumerevoli strade aperte dinanzi a sé (soprattutto ora che ha scoperto di essere imparentato con Re Carlo). Nulla di tutto questo però sarebbe accaduto, se nel lontano 2009 non fosse stato scelto da Vince Gilligan e Peter Gould per interpretare il ruolo dell’egocentrico avvocato in Breaking Bad. Questo evento ha senza dubbio segnato uno spartiacque all’interno della sua vita, ma soprattutto della sua carriera.
Eppure, come ha raccontato, si sentiva un po’ come un ospite sul set di Breaking Bad.
L’attore ha partecipato con il resto del cast alla reunion di Breaking Bad, che ha avuto luogo sul palco dei SAG Awards 2024. Parlando di questa esperienza in una recente apparizione al Jimmy Kimmel Live, Bob Odenkirk ha detto di non essersi mai realmente sentito parte del cast della serie tv. Il motivo è molto semplice: l’attore ha cominciato a interpretare Saul Goodman solo a partire dalla seconda stagione (e per pochi episodi). Per questo motivo, anche se i colleghi sono stati molto gentili nei suoi confronti, si è sempre sentito un ospite. Ecco cosa ha detto Bob Odenkirk:
“Sono state delle persone molto brave ad includermi, perché stavo davvero facendo un salto nel vuoto e mi sentivo un ospite in loro compagnia. Forse verso la fine mi sono sentito più parte della serie tv, ma la verità è che hanno stabilito quella serie e tutto ciò che lo riguardava, il tono e l’integrità del lavoro, prima che mi presentassi.”
Inoltre ha raccontato che, quando ha ottenuto la parte dell’istrionico avvocato Saul Goodman, Bob Odenkirk non aveva mai visto Breaking Bad.
Prima di raggiungere il set, ha guardato qualche scena in aereo pensando che bastasse per comprendere il tenore della serie tv. Tuttavia, non conoscendo bene la trama, ha finito per fare una gaffe dinanzi a Bryan Cranston:
“Non avevo mai visto la serie, lo sanno tutti. Non ho mai visto lo show e ho ottenuto il ruolo e ho pensato ‘Sarà fantastico’. E sull’aereo ho messo un DVD che mi avevano mandato e l’ho guardato per circa 10 minuti e sapevo che era un dramma. Non sono stupido, ma ho pensato ‘Okay, basta così’. Una volta ho fatto una gaffe alla postazione del trucco. Bryan [Cranston] stava parlando di una scena che stava girando e io ho pensato: ‘Beh sì, ma il tuo personaggio e Gus sono amici, giusto?’. Lui mi ha guardato, era la terza stagione, e ha detto: ‘Non hai mai visto lo show, vero?’ e ho riso. Non gli ho risposto.”
Se all’inizio aveva accettato quel ruolo con un po’ di leggerezza, grazie a Better Call Saul Bob Odenkirk è riuscito realmente a comprendere fino in fondo quel personaggio che gli ha cambiato la vita. Un personaggio che ha davvero “viaggiato nel tempo”, come avevamo spiegato qualche tempo fa.