C’è chi conosce Walter White come insegnante di chimica e chi lo conosce come produttore di metanfetamina, sotto il nome di Heisenberg. Noi possiamo dire di aver visto entrambe le versioni per quello che abbiamo potuto osservare in Breaking Bad.
Ma come mai Walt non ha mai provato il suo prodotto, la blue meth, in Breaking Bad? Ve lo siete mai chiesto?
Sembra che Vince Gilligan abbia quasi fatto in modo che accadesse. Ma così non è stato. La produzione ha preferito che Walt non diventasse un consumatore di quella droga per un motivo specifico. Ecco le parole di Gilligan:
Ecco di cos’altro abbiamo parlato: Walt dovrebbe provare la sua merce? È così orgoglioso di quel prodotto. Cosa sarebbe successo se l’avesse provato? Gli sarebbe piaciuto? Avrebbe sviluppato una dipendenza? Diversi ex “cuochi di meth” con cui abbiamo parlato o di cui abbiamo letto hanno dichiarato di essere diventati dipendenti durante il processo di preparazione, così come alcuni dipendenti di eroina lo sono diventati mentre preparavano un ago. Ci sembrava già abbastanza il fatto che Walt fosse ossessionato dal potere e dalla chimica e, ovviamente, dal meticoloso processo di produzione della blue meth. Avrebbe solo inquinato l’opera se avesse iniziato a consumare la sua merce, perché quest’uomo non ha mai avuto il controllo nella sua vita e improvvisamente di trova ad averlo. Perché rovinare una cosa tanto bella?
Insomma, se Walt avesse iniziato a consumare la blue meth Breaking Bad avrebbe indubbiamente preso una piega diversa. Fortunatamente Gilligan e colleghi hanno preferito mantenere la dipendenza di Walt fissa sulla produzione di meth rispetto al suo utilizzo.