Ricordate la scena della pizza in Breaking Bad, no?
Inevitabile, in realtà: vuoi per il lancio perfetto di Bryan Cranston, capace di riuscire nell’impresa unica e inimitabile di portare a casa una scena del genere al primissimo ciak. Vuoi per l’iconicità della scena in sé, tra le più famose di Breaking Bad. O per mille altri motivi, se preferite. In ogni caso, è una scena vivida nell’immaginario comune e se n’è parlato in tutte le salse.
C’è però un aspetto che non si è mai tenuto in considerazione, almeno in Italia: avere una pizza intera e non tagliata a fette non aveva minimamente senso.
Tanto che la scena ebbe bisogno di una “spiegazione” a posteriori. Negli Stati Uniti, infatti, se ne parlò parecchio al tempo della messa in onda.
A differenza di quello che succede dalle nostre parti, infatti, le pizzerie d’asporto statunitense sono solite tagliare a fette le pizze di default. È una prassi che conosce poche eccezioni, mentre noi siamo abituati a dover richiedere il servizio. Tuttavia, la pizza che Walter White porta a casa è intera, creando così un “buco di trama” in Breaking Bad (lo definiamo così per rendere l’idea, ovviamente). Perché? Lo spiegò Gilligan, offrendo una motivazione essenziale: affinché la pizza superasse il “volo” indenne, era indispensabile che fosse intera e non tagliata a fette.
La serie, però, cura maniacalmente ogni dettaglio. Tutti, anche i più ridicoli. Per questo, alcune puntate dopo, fu inserito un brevissimo dialogo tra Badger e Skinny Pete nel corso di una festa casalinga da Jesse, incentrato su una pizza ordinata. Beh, la pizza arrivò intera e si specificò che la pizzeria in questione non fosse solita tagliarle a fette.
Si presuppone, per questo, che Jesse e Walter prendessero le pizze nello stesso posto, risolvendo il “buco”. Quante altre serie tv si sarebbero poste il problema di spiegare una cosa del genere? Pochissime: Breaking Bad, però, è speciale anche grazie a situazioni del genere.