Tutti noi conosciamo Breaking Bad per essere una delle serie tv considerate un vero e proprio gioiello della televisione. Dalla trama che ha appassionato gli spettatori, alla fotografia, all’incredibile talento mostrato da Bryan Cranston, Aaron Paul e gli altri attori che hanno avuto modo di prestare il volto ai personaggi che ne fanno parte, tutto in Breaking Bad ce lo fa definire un capolavoro come pochi altri. Eppure, ci sono alcune curiosità che ancora adesso, a distanza di anni dall’ultimo episodio, passano inosservate.
Breaking Bad è considerato un vero e proprio capolavoro televisivo
La trama di Breaking Bad è apparentemente molto semplice: un professore di chimica, Walter White, scopre di essere malato e decide di voler guadagnare più denaro in maniera “non convenzionale”. Entra dunque in società con il suo ex studente, Jesse Pinkman, iniziando a cucinare e spacciare metanfetamina. Il tutto li porterà, ovviamente, a strade poco raccomandabili e risvolti che stravolgeranno irrimediabilmente la vita di entrambi. Uno dei punti di forza di Breaking Bad è senza ombra di dubbio la caratterizzazione dei personaggi, che sullo schermo ci appaiono semplicemente reali: tutti hanno pregi, difetti, paure e debolezze che dimostrano di essere stati pensati e scritti con una precisione quasi maniacale. Uno dei personaggi che in tal senso deve necessariamente essere citato è Mike Ehrmantraut, il sicario interpretato da Jonathan Banks, che è anche l’investigatore privato di Saul Goodman. A proposito di Mike, nel corso di un’intervista per The Rich Eisen Show, Rhea Seehorn (l’interprete di Kim Wexler), ha affermato che il personaggio in questione è stato creato soltanto per sostituire Saul Goodman: “Bob non era disponibile come Saul Goodman per ripulire il corpo di Krysten, e così è stato creato il personaggio di Mike Ehrmantraut. [Bob] stava girando qualcosa, e serviva qualcuno che alla morte del personaggio di Krysten potesse venire a pulire il corpo in modo freddo e insensibile. […] e lui semplicemente non era disponibile, quindi hanno inventato il personaggio di Mike Ehrmantraut“
Il personaggio di Mike Ehrmantraut in Breaking Bad è stato creato per sostituirne un altro
Una nascita un po’ atipica per un personaggio che ha sicuramente contribuito a rendere Breaking Bad – e anche il suo spin-off Better Call Saul – uno degli show televisivi più ben riusciti di sempre. Che dire, a volte anche gli imprevisti possono portare a delle conseguenze più che positive. A tal proposito, sapevate già che The Office ha quasi impedito la nascita di Better Call Saul e anche dello stesso Mike Ehrmantraut?