Vai al contenuto
Home » News

Breaking Bad, finalmente svelato uno dei più grandi misteri nascosti della serie

Breaking Bad
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su un importante passaggio di Breaking Bad (che abbiamo ‘nascosto’ nel titolo per non fare spoiler gratuiti a nessuno ma da questo momento in poi diventa una vostra scelta consapevole continuare con la lettura)

Uno dei più grandi misteri di Breaking Bad è stato svelato. A distanza di anni dalla conclusione di quella che a detta di moltissimi è la Serie Tv migliore della storia, Vince Gilligan si è finalmente sbottonato su una delle più grandi questioni rimaste irrisolte.

Breaking Bad: perchè Walter White lascia la Gray Matter Technologies?

Sappiamo che White ha lasciato la Gray Matter, co-fondata con Gretchen ed Elliot, per qualche dissapore coi due. E che ha ceduto la sua quota per 5.000 dollari, con l’azienda che in futuro sarebbe valsa miliardi.

Gilligan, per spiegare il perchè Walter White lascia la Gray Matter, fa riferimento ad una scena che si svolge nella seconda stagione, durante l’episodio Peekaboo, dove Walt incontra Gretchen in un ristorante. Su questo, si è espresso, oltre a Gilligan, anche Peter Gould.

“La scena di quell’episodio si conclude con lui che si comporta in modo odioso. Lei gli dice “Vaffanculo” e va via in lacrime” ha detto Gilligan. “Nella mia testa c’è un aspetto interessante di questa scena e in genere odio dover chiarire le cose in modo così esplicito, ma mettiamola così: la maggior parte degli spettatori di “Breaking Bad” immagina che Gretchen e Elliot siano i “cattivi” che hanno truffato e maltrattato Walt. Ma io non l’ho mai vista in questo modo”.

Gilligan ha spiegato che la verità è più varia di quel che si crede. Tutto ha avuto origine dal senso di inferiorità che Walter prova nel tempo trascorso con la famiglia di Gretchen.

La situazione è questa: lui non si è reso conto che la ragazza che sta per sposare è molto benestante e che proviene da una famiglia di spicco. Questa situazione lo stupisce molto, facendolo sentire inferiore. Così White reagisce in maniera eccessiva. In qualche modo molla la presa. Credo ci sia tutto un altro lato della storia che può essere colto. È possibile carpire queste informazioni osservando alcune scene con molta attenzione, guardandole senza eccessiva predilezione per Walt e pregiudizio contro Gretchen e Elliot” ha detto Vince.

Gould ha poi aggiunto: “Ritengo che la cosa interessante non sia tanto quello che è accaduto, ma il fatto che Walt non lo abbia lasciato trapelare per tutti quegli anni. Non ha alcuna prospettiva per se stesso. Arriva al punto in cui tutto quello che può fare è cercare di giustificare ogni sua azione”.

Gould ritiene che Walt riesca a cambiare soltanto arrivato alla fine. “Era lì solo per un motivo: prendersi cura della sua famiglia”.

“Credo che le persone tendano a vedere Gretchen e Elliott come i cattivi della situazione perché sono una coppia ricca e felice e sembra si siano scagliati contro il nostro eroe, Walter White. Ma la verità potrebbe non essere così semplice” ha aggiunto infine Vince Gilligan. 

In definitiva, Walter White ha lasciato la Gray Matter per un complesso di inferiorità. Questo è quanto. Una decisione forse fin troppo frettolosa, di cui il nostro (anti)eroe si sarebbe poi pentito amaramente. Nonostante lo stesso White ci faccia credere per tutta la durata di Breaking Bad, ribadendolo in quel flashback nel finale di Better Call Saul quando parla con Saul nel bunker (“Non avevo capito che quei due mi stavano abilmente manovrando per farmi abbandonare la mia creazione”), che siano Gretchen ed Elliott i diretti responsabili del suo addio alla Gray Matter, rei di averlo manipolato e maltrattato per fargli abbandonare l’azienda, in realtà non è andata così: l’abbandono della Gray Matter aveva a che fare ancora una volta con Walt e solo con Walt, e coi suoi complessi di inferiorità che lo hanno portato a prendere spesso scelte sbagliate – in questo caso una scelta veramente disastrosa – facendogli vivere la vita mediocre e insoddisfacente che ha vissuto prima di abbandonarsi al lato oscuro e al suo alter ego Heisenberg.

Dopo che è stato finalmente svelato il primo mistero, attendiamo ansiosi che venga svelato anche il secondo grande mistero di Breaking Bad: questo.

Breaking Bad ha un punto debole