Robert Forster, grande attore candidato agli Oscar, è morto venerdì 11 ottobre 2019 per cancro al cervello all’età di 78 anni.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
La carriera di Robert Forster è iniziata in film quali Riflessi in un occhio d’oro (con Elizabeth Taylor e Marlon Brando) e America, America dove vai?. In campo televisivo ha iniziato con serie TV come Detective anni ’30 sulla NBC e Nakia sulla ABC.
Quentin Tarantino ha scelto Forster per il ruolo di Max Cherry, garante di cauzioni, nel film Jackie Brown.
Questo ruolo, per cui Forster è stato nominato agli Oscar 1998 come miglior attore non protagonista, ha aiutato l’attore a ricominciare la sua carriera dopo un periodo di difficoltà lavorativa.
Infatti un’intervista del 2018 con Fandor Forster ha ricordato:
“Quando l’ho [Quentin Tarantino] incontrato nuovamente ero in un bar. Allora la mia carriera era davvero morta. Abbiamo chiacchierato per un po’ e sei mesi dopo lui si è fatto nuovamente vedere a quel bar con una sceneggiatura e me l’ha data.
Quando l’ho letta non riuscivo a credere che avesse pensato a me per Max Cherry. Gliel’ho detto, e lui mi ha detto: ‘Sì, ho scritto Max Cherry pensando a te’. E allora gli ho detto: ‘Sono certo che non ti lasceranno assumermi’. Al che lui ha risposto: ‘Assumo chi voglio’. Lì ho capito che la mia carriera poteva avere un’altra chance’.”
L’attore ha preso parte anche a Karen Sisco della ABC (con Carla Gugino), a Heroes nel ruolo di Arthur Petrelli, a Alcatraz e al revival di Twin Peaks, nel ruolo dello sceriffo Frank Truman.

Robert Forster è apparso anche in Breaking Bad, interpretando Ed Galbraith.
Ufficialmente responsabile di un negozio che vende aspirapolvere, in realtà Ed è un collaboratore di Saul Goodman (Bob Odenkirk) specializzato in documenti falsi. Aiuta lo stesso Saul e Walter White (Bryan Cranston) a fuggire da Albuquerque.
Ritroviamo Ed nel film El Camino, rilasciato da pochi giorni su Netflix. Per una coincidenza del destino, l’attore è morto proprio il giorno in cui il film è uscito.
Nel 2019 ci hanno lasciato anche Mattia Torre (creatore di Boris), Andrea Camilleri, Peggy Lipton (Norma in Twin Peaks) e Luke Perry, star di Beverly Hills 90210.