Due personaggi che non si sono mai incontrati: i due figli di Walter. Uno quello vero Walter Jr. cresciuto, amato, anche odiato alle volte; il secondo Jesse, figlio adottivo rimasto con lui fino all’ultimo istante. Già molte volte RJ aveva espresso la volontà di partecipare ad un possibile spin-off, lo aveva fatto anche con El Camino ma sappiamo tutti come è andata a finire. Questa volta però è diverso, il giovane Walter Jr ha espresso una volontà specifica quella cioè di volere uno spin-off dove uccide Jesse Pinkman.
L’attore ventisettenne dice che la storia seguirebbe il suo personaggio e sua madre sullo schermo Skyler White, che a sua volta andrebbe alla ricerca dei soldi lasciati da Heisenberg. Parlando esclusivamente a LADbible, Mitte ha detto: “Avanti veloce cinque o sei anni e Walt Jr. ha 22 anni. È all’università e segue il suo percorso, ma il suo obiettivo è quello di andare dietro a Jesse. Niente di tutto questo sarebbe successo se non fosse stato per Jesse Pinkman. Come lo troverei? Come lo ucciderei? Come potrei rettificare la vita della mia famiglia a causa di quest’unico uomo che ha alterato la mente di mio padre?”.
Mitte ritiene che il personaggio interpretato da Aaron Paul sia la causa della morte del padre sullo schermo e dello zio. Quando in parte sappiamo che non è così, la trama descritta dall’attore non lascia presagire nulla di buono per Jesse. Ha detto: “Stanno inseguendo questi soldi, scappando dal loro passato. Hanno perso tutto, non hanno amici e il padre è un criminale di fama mondiale”.
Il creatore di Breaking Bad, Vince Gilligan, ha sviluppato due spin-off da quando Heisenberg ha cucinato per l’ultima volta nel 2013. Better Call Saul è pronto ad entrare nella sua sesta stagione, mentre il film di Netflix del 2019, El Camino, ha dato ai fan la chiusura alla domanda “cosa è successo a Jesse Pinkman?” che andrebbe a differenziarsi totalmente dall’idea che ha Mitte su un possibile spin-off. Jesse ormai si trova in Alaska e ha trovato la pace lontano dal mondo passato.