Vai al contenuto
Home » News

Succession – Brian Cox ha fatto spaventare il regista con una scena improvvisata

Brian Cox
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Brian Cox ormai nell’immaginario collettivo è inevitabilmente associato al personaggio di Logan Roy, il narcisista fondatore e amministratore delegato della Waystar Royco. L’attore di origini scozzesi, che può vantare una monumentale carriera nel teatro shakespeariano, ha mostrato il suo immenso talento in Succession. Le lotte senza esclusioni di colpi della famiglia, per il controllo della Waystar Royco, hanno fatto appassionare gli spettatori per quattro ottime stagioni. La serie tv si è conclusa qualche mese fa con un intenso epilogo, lasciando un grande vuoto nel panorama seriale. Jesse Armstrong ha chiarito che non ha intenzione di continuare a raccontare la storia dei fratelli Roy: non ci sarà quindi nessuno spin-off dedicato ai Disgusting Brothers o al passato di qualche personaggio secondario della serie tv. A proposito di Succession si è parlato tanto dei metodi d’improvvisazione di Jeremy Strong, che spesso lo hanno portato a mettersi in pericolo.

Ma sapevate che anche Brian Cox ha fatto spaventare la troupe, improvvisando una scena?Lo ha rivelato lo stesso attore di origini scozzesi in un’intervista rilasciata a The Guardian.

I registi di Succession apprezzavano molto il fatto che gli attori del cast si sentissero liberi di improvvisare qualche sequenza e per questo li esortavano a farlo. Tuttavia l’interprete di Logan Roy, commentando la questione, ha ammesso che personalmente preferiva seguire il copione. Ha detto infatti questo nell’intervista:

Credo molto nella sceneggiatura. Non mi dispiace l’improvvisazione. Posso improvvisare con i migliori di loro. E sì, facciamo un bel po’ di improvvisazione in Succession. A volte può far sentire libero un attore. Ma in generale, non mi fa sentire libero. La sceneggiatura mi libera.”

C’è stato un momento però in cui ha deciso di lasciarsi andare e improvvisare una scena della terza stagione. Stava girando in un aeroporto il momento del primo episodio in cui Logan Roy si rendeva conto che non sarebbe più stato amministratore delegato della sua compagnia. Dal momento che il regista Mark Mylod gli aveva chiesto mostrare un po’ di ‘follia’, Brian Cox ha pensato bene di cominciare a camminare incontro alle macchine in viaggio, facendo spaventare la crew. L’attore ha ricordato:

“…Ero al telefono e ho iniziato a camminare. C’era tutto questo traffico, così ho pensato: ‘Camminerò semplicemente sulla strada principale’. Così l’ho fatto e sono impazziti! ‘Fermati! Ti ucciderai! Non andare laggiù!’ Ho detto: ‘Volevi che facessi qualcosa di folle, quindi…’ E loro: ‘Non di andare incontro alle auto!‘”

Brian Cox è stato nominato come Miglior attore in una serie tv drama agli Emmy Awards 2023 per la sua performance attoriale nella serie tv della HBO. Dovrà sfidarsi con i suoi colleghi di Succession, Jeremy Strong e Kieran Culkin. Chi credete che vincerà?