Pur non adattando esattamente il materiale di partenza di Bridgerton, né seguendo lo stesso ordine di pubblicazione dei romanzi di Julia Quinn, la serie di Netflix ha mantenuto lo stesso spirito. Tuttavia, la serie ha apportato alcune modifiche notevoli alla struttura, che si riflettono nell’assenza di Felicity Featherington.
Parlando con TV Insider in vista dell’uscita della terza stagione di Bridgerton, la showrunner ha rivelato il motivo per cui Felicity non è mai apparsa nell’adattamento
Jess Brownell ha spiegato come la decisione sia stata presa all’inizio della lavorazione dello show, tagliandola fuori per favorire lo sviluppo di Penelope:
“Penso che sia stata una decisione intelligente. Penso che sia stata una decisione presa da Chris Van Dusen e Shonda [Rhimes] all’inizio dell’episodio pilota. Diventa difficile caratterizzare tre fratelli, soprattutto quando i Featherington sono in una posizione secondaria. Lo scopo principale delle sorelle Featherington, ovviamente, era l’apporto comico. Sono lì per fare da contraltare a Penelope. Credo che nei libri, se non sbaglio, Felicity sia una sorella più gentile. Penso che drammaticamente abbia aiutato Pen [nello show] a sentirsi ancora più isolata e sola. Ha sottolineato la sua condizione di essere in questo nido di vipere con le sue sorelle che non sono molto gentili con lei. E sua madre che la sottovaluta, così abbiamo finito per non aver bisogno di quel personaggio“.
Felicity è un personaggio importante nel quarto romanzo, Romancing Mister Bridgerton, da cui la terza stagione trarrà la sua storia
Nel libro, la sorella minore dei Featherington è considerata da Portia il miglior partito per Colin, che non sospetta che i suoi sentimenti si rivolgano a Penelope. Questo aggiunge una nuova dinamica alla storia d’amore della coppia principale, visto quanto sono vicine le due sorelle nel romanzo. È un conflitto che aiuta a dare corpo alla storia, ma che ora sarà assente dalla versione televisiva.
Se da un lato l’assenza di Felicity nella terza stagione di Bridgerton rappresenta un importante allontanamento dal materiale di partenza, dall’altro rende meno prevedibile la storia d’amore che sta nascendo. Dal momento che Colin non ha ancora capito di amare Penelope, la serie può offrire loro molto tempo per vedere come sboccia la loro relazione. Questo significa anche alcuni colpi di scena che nemmeno i lettori del libro vedranno arrivare. Anche se non sarà del tutto fedele ai romanzi, sembra che il team ha un piano particolare per spiegare il perché di questa situazione. Vi lasciamo con tutto ciò che c’è da sapere prima dell’uscita della terza stagione.