Vai al contenuto
Home » News

Colpo di scena sul reboot di Buffy l’ammazzavampiri: «Ci stanno ancora lavorando»

buffy rewatch serie tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Eh, già. Sembra proprio che il progetto di realizzare un reboot (attenzione, un reboot da è non confondere con un remake) di Buffy l’ammazzavampiri non sia stato ancora accantonato, dopotutto. La serie del 1997 creata da Joss Whedon è una di quelle serie ricordate come veri e propri classici del loro genere. Soprattutto per il grandissimo impatto nel mondo seriale, grazie alla sua maniera inedita di unire generi. Dalle classiche dinamiche da teen drama alle atmosfere da horror-action soprannaturale (qui trovate la classifica delle migliori serie tv horror di sempre). Per ben sette stagioni, abbiamo seguito le vicende di Buffy Summers. Ma chi è Buffy? Parliamo dell’adolescente di Los Angeles alla quale è stato affidato il ruolo di Cacciatrice di vampiri, demoni e altre forze del male, interpretata da una giovanissima Sarah Michelle Gellar. Dobbiamo forse prepararci a conoscere una nuova Cacciatrice?

La notizia che un reboot di Buffy l’ammazzavampiri fosse in lavorazione, e che Monica Owusu-Breen sarebbe stata la showrunner, iniziò a diffondersi insistentemente nel 2018. Nello stesso periodo, era stato riportato anche il coinvolgimento nel progetto di Joss Whedon. Non solo in veste di produttore esecutivo, ma anche come co-sceneggiatore insieme alla Owusu-Breen. Le prime indiscrezioni parlavano di un reboot incentrato su una nuova Cacciatrice afroamericana. Questo avrebbe esplorato il tema della diversità attraverso il filtro del soprannaturale.

Come sappiamo, quello del reboot è sempre un terreno spinoso su cui muoversi, pieno di possibili rischi e insidie. Soprattutto nel caso di serie così iconiche. Purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, nell’agosto del 2022 ha parlato la produttrice della serie originale. Gail Berman aveva annunciato che il reboot di Buffy l’ammazzavampiri è in pausa. Eppure, forse non è ancora detta l’ultima parola.

Dolly Parton dà un inaspettato aggiornamento sul reboot di Buffy l’ammazzavampiri

Forse non tutti sanno che Dolly Parton, la famosissima cantante, è la co-fondatrice della Sandollar Productions. Ovvero la casa di produzione che ha co-prodotto tutte e sette le stagioni della serie originale e il film del 1992 su cui essa è basata. Ma anche lo spin-off Angel. Intervistata da Business Insider, la Parton è tornata a parlare del tanto discusso reboot di Buffy l’Ammazzavampiri con Sarah Michelle Gellar. Il progetto, a quanto pare, sarebbe ancora in lavorazione. “Ci stanno ancora lavorando“, ha affermato la cantante. “Stanno pensando di riportarlo indietro e rimodernarlo“. Dolly Parton non ha fornito ulteriori dettagli in proposito. Dunque non è chiaro se si stesse riferendo allo stesso reboot messo in pausa nel 2022 o se, nel frattempo, siano emersi dei nuovi progetti.

Come sempre in questi casi, la domanda sorge spontanea. Abbiamo davvero bisogno di un reboot di Buffy l’ammazzavampiri? Ma soprattutto: è davvero necessario “rimodernare” una serie che, sotto molti aspetti, era già decisamente all’avanguardia per il proprio tempo? Insomma, non ci resta che aspettare per scoprirlo.

#VenerdìVintage – Come è finito Buffy