Vai al contenuto
Home » News

Cannes 2024, ecco la giuria ufficiale: c’è anche Pierfrancesco Favino!

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mancano poco più di due settimane all’inizio del Festival di Cannes 2024, per la precisione il 77esimo. Proprio a ridosso dell’evento, sono stati annunciati i volti che faranno parte della giuria presieduta da Greta Gerwig. Quest’anno avremo molti nomi di grande peso e notorietà, tra i quali c’è anche spazio proprio per l’Italia.

È stata annunciata la giuria di Cannes 2024

Stando a quanto affermato, infatti, insieme alla regista di Barbie (celebre pellicola di cui vi lasciamo qui la nostra recensione) ci sarà anche l’italiano Pierfrancesco Favino. Ricordiamo in modo particolare il suo debutto con Gabriele Muccino per L’ultimo bacio, oltre ovviamente a una lunghissima carriera che lo ha portato a essere conosciuto e stimato anche all’estero. Tra i tanti titoli, infatti, possiamo nominare per esempio Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee, ma anche Angeli e Demoni di Ron Howard.

Sappiamo, inoltre, che oltre Pierfrancesco Favino ci saranno anche altri tre attori nella giuria di Cannes 2024. È stata confermata la presenza di Lily Gladstone, protagonista di Killers of the Flower Moon, ma non soltanto. Ci saranno anche Eva Green, che ricordiamo per la sua partecipazione a numerose pellicole oltre che a Penny Dreadful, e Omar Sy, attore che abbiamo avuto modo di vedere in Quasi amici e che ha partecipato anche a diverse produzioni internazionali.

Accanto a Greta Gerwig, a Cannes 2024 ci saranno anche Pierfrancesco Favino, Lily Gladstone, Eva Green e Omar Sy

La giuria di Cannes 2024 sarà poi completata dalla presenza di Kore-eda Hirokazu, autore di Shoplifters (vincitore della Palma d’Oro al 71esimo Festival francese), Nadine Labaki, regista e sceneggiatrice libanese, e Juan Antonio Bayona, regista noto anche per pellicole come Jurassic World: Fallen Kingdom. Per finire, a lavorare con Greta Gerwig sarà anche  la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan.

La presenza di Pierfrancesco Favino è ovviamente un grandissime vanto per l’Italia, se consideriamo che sono davvero pochi gli italiani selezionati nel concorso ufficiale. Sappiamo, inoltre, che anche Valeria Golino è stata invitata. È stato infatti annunciato che verrà mostrato il primo episodio della nuova serie L’arte della gioia. In attesa di poter seguire il Festival di Cannes 2024, vi ricordiamo che lo scorso anno Favino ha aperto una scuola di recitazione gratuita.