Paola Cortellesi sta ottenendo il successo che meritava di raggiungere da anni: il suo esordio alla regia, C’è ancora domani, sta incantando tutta l’Europa.
In questa occasione l’attrice ha deciso di mettersi dietro la macchina da presa, per portare sullo schermo una potente storia di emancipazione femminile. Il suo intento era quello di ricordare e celebrare i sacrifici fatti dalle donne nel secolo scorso all’interno della soffocante società patriarcale. Al suo fianco in questa avventura Paola Cortellesi ha voluto Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Francesco Centorame. C’è ancora domani ha ottenuto un successo travolgente: ha incassato in Italia, infatti, ben 36,6 milioni di euro. Grazie a questi numeri è diventato uno dei 10 film italiani col maggiore incasso di sempre (ecco la classifica completa). Ma come se non bastasse l’opera ha battuto ogni record anche in tv: ci sono stati, infatti, numeri impressionanti per l’esordio su Sky.
C’è ancora domani ora sta viaggiando all’estero, dove sta ricevendo un’ottima accoglienza. Proprio in questi giorni la città di Londra è tappezzata di cartelloni, nei quali il film di Paola Cortellesi viene presentato come “più grande ancora di Barbie“.
Dopo essere stato proiettato in Francia, Spagna e nei Paesi Bassi, il 26 aprile scorso è arrivato nei cinema inglesi con il titolo di There’s still Tomorrow. Per il momento anche nel Regno Unito è stato un trionfo: la stampa sta celebrando l’opera prima di Paola Cortellesi e all’anteprima ci sono stati ben cinque minuti di applausi. Il Financial Times in un articolo pieno di elogi ha riportato le parole dell’attrice: “Questo film ha unito la rabbia con la speranza e la forza”. Nick Hasted ha spiegato così il grande successo di C’è ancora domani: “Ci fa ridere ci sconvolge, un equilibrio sapiente che ha contribuito a rendere il film un fenomeno.”
L’autorevole portale ha parlato di C’è ancora domani come “il film che ha battuto Barbie al botteghino“.
Il pezzo della BBC prosegue così: “Anche se quella di Greta Gerwig è la pellicola di maggior successo mai diretta da una regista donna, oltre ad essere il migliore incasso del 2023, un’altra donna, Paola Cortellesi, ha vinto in Italia, e con una storia dedicata alle donne”. L’attrice e regista ha condiviso in un’intervista rilasciata a Variety le emozioni che sta provando per l’inatteso grande successo in Europa di C’è ancora domani. Ecco cosa ha detto:
“Sono così felice di sapere che il mio film sarà distribuito anche nel Regno Unito e in Irlanda. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno supportato il mio film in Italia e ora in Europa. Un grazie va ai partner di produzione Wildside e Vision Distribution, e Vue per aver scelto il mio debutto alla regia! Spero davvero che il pubblico lo adorerà.”
Intanto il 3 maggio si terrà la cerimonia dei David di Donatello 2024 e scopriremo quanti premi riuscirà a vincere C’è ancora domani. Il film parte favorito, dopo aver ottenuto ben 19 candidature [TUTTE LE NOMINATION]. E sembra proprio che Lady Gaga voglia realizzare il remake americano del film di Paola Cortellesi!