Vai al contenuto
Home » News

C’è ancora domani agli Oscar 2025? Paola Cortellesi: «Le probabilità di vita di un gatto in tangenziale»

Paola Cortellesi in una scena del film C'è ancora domani
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Manca davvero pochissimo alla premiazione cinematografica più prestigiosa di sempre. La 97esima cerimonia degli Oscar si terrà il 2 Marzo, mentre il 19 Gennaio scopriremo finalmente i titoli e gli attori che competeranno nelle varie categorie. E attenzione, perché C’è ancora domani di Paola Cortellesi (qui trovate la nostra recensione) potrebbe potenzialmente ricevere delle candidature.

Scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi C’è ancora domani ha ottenuto un successo travolgente in Italia e non solo ed è al quinto posto tra i film italiani con il maggiore incasso di tutti i tempi

Prima di far partire la fantasia, però, bisogna fare alcune precisazioni. C’è ancora domani non potrà essere candidato nella categoria Miglior Film agli Oscar 2025. Il film di Paola Cortellesi, infatti, non figura nella Best picture reminder list for the 97th Academy Awards, ovvero la lista formulata dall’Academy che include i 207 titoli che rispettano tutti i criteri per entrare nella decina finale della categoria Best Picture. Tuttavia, la pellicola rientra in un altro importante documento, ovvero la Reminder list of productions elegible for the 97th Academy Awards. Quest’ultimo comprende 323 film che potrebbero ricevere delle nomination in altre categorie, ad esempio Miglior regia, Miglior sceneggiatura o Migliore attrice protagonista. Il motivo? Il film è iscritto alla casa di distribuzione americana Greenwich Entertainment, che lo ha portato nelle sale americane con il titolo There’s still tomorrow.

Ma C’è ancora domani ha davvero qualche possibilità di ricevere una nomination? Ecco cosa ne pensa Paola Cortellesi

A dire la sua su questo importante riconoscimento è intervenuta la stessa Paola Cortellesi, che ha affrontato la questione con l’ironia che la contraddistingue. “Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in ‘C’è ancora domani’ e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar“, ha dichiarato l’attrice e regista. “Ora, chiariamoci. In questo campionato USA, le probabilità che ‘C’è ancora domani’ entri nelle cinquine degli Academy Awards sono pari, direi, alla vita di un gatto in tangenziale, a Roma, nell’anno del GiubileoMa è comunque una soddisfazione anche solo essere stati ammessi all’interno di questa selezione di film distribuiti nelle sale americane. Ora direi invece di concentrarci a fare tutti un gran tifo per il meritevole candidato del nostro Paese, lo splendido ‘Vermiglio’ di Maura Delpero“.

Come molti di voi già sapranno, è infatti Vermiglio di Maura Delpero il film italiano in lizza per la nomination agli Oscar 2025 nella categoria Miglior Film Straniero. C’è ancora domani invece non avrebbe potuto competere in questa categoria. Affinché un film potesse essere candidato alla cerimonia di quest’anno, infatti, il regolamento stabilito dall’ANICA prevedeva che la prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, esclusi gli USA, dovesse verificarsi tra il 1° novembre 2023 e il 30 ottobre 2024. Il film di Paola Cortellesi è uscito il 26 ottobre 2023, dunque avrebbe potuto rappresentare l’Italia lo scorso anno. Per chi non lo ricordasse, alla fine il film selezionato fu però Io capitano di Matteo Garrone, rientrato nella cinquina finale.

Insomma, mai dire mai. Nell’attesa di scoprire chi trionferà alla prossima cerimonia degli Oscar potete rinfrescarvi la memoria sui vincitori dell’anno passato.