C’è ancora domani è il primo film da regista di Paola Cortellesi, attrice, comica e sceneggiatrice attiva in campo televisivo e cinematografico. Il film ha riscosso grande successo: è il film italiano con maggiore incasso dell’anno ed è nella classifica dei 10 film italiani col maggiore incasso di sempre.
Il film di Cortellesi è riuscito a stare al passo anche con grandi successi internazionali come Barbie e Oppenheimer, arrivando anche a superarli.
I numeri di ingressi e incassi di C’è ancora domani, Barbie e Oppenheimer
Secondo i dati Cinetel, C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha superato Barbie e Oppenheimer come numero di ingressi in sala: è arrivato a 4.413.504 ingressi contro i 4.389.568 del film di Greta Gerwig e i 3.746.707 della biografia sul padre della bomba atomica firmata Christopher Nolan.
Per quanto gli incassi, è Barbie a vincere tra i tre. Infatti sul podio troviamo gli stessi tre film ma in un ordine diverso: al primo posto c’è Barbie, che ha incassato 32.118.359 euro, al secondo C’è ancora domani con un incasso di € 30.070.045, al terzo Oppenheimer con € 27.980.070.
Arrivato nelle sale cinematografiche a ottobre, il film di Cortellesi è ancora in classifica negli ultimi giorni al cinema. Solo nello scorso weekend ha raccolto 1.552.745 euro, superando gli altri film attualmente in programmazione.
C’è ancora domani, primo film da regista di Paola Cortellesi
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto tre premi, C’è ancora domani vede nel cast, oltre a Paola Cortellesi nel ruolo di protagonista, anche Valerio Mastandrea, Giorgio Colangeli, Emanuela Fanelli, Romana Maggiora Vergano e Francesco Centorame.
Il film racconta la storia di Delia, sposata con il violento Ivano, vive la sua vita facendo da moglie, madre e badante per il suocero. Mentre Roma è divisa tra la spinta positiva data dalla Liberazione e la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle, l’intera famiglia è in fermento per il fidanzamento della primogenita, Marcella, con un bravo ragazzo del ceto borghese. Quando giunge, però, una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà in Delia, determinata a poter finalmente immaginare un futuro migliore, e non soltanto per sé stessa. Qui la nostra recensione del film.
Attiva sia nel panorama televisivo che cinematografico dagli anni 2000, nel corso della sua carriera Paola Cortellesi ha ottenuto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011), quattro Nastri d’argento, tra cui il Premio Nino Manfredi, un Globo d’oro, tre Premi Flaiano e tre Ciak d’oro. Tra i titoli a cui ha preso parte come attrice troviamo Un boss in salotto (2014), Come un gatto in tangenziale (2017), La Befana vien di notte (2018), Figli (2020).