L’adattamento del romanzo di Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine, arriverà presto sulla piattaforma di streaming Netflix.
La letteratura ha ispirato centinaia di opere televisive di grande successo, che hanno fatto rivivere sullo schermo le storie più amate. Quest’anno ha debuttato proprio su Netflix la serie tv ispirato a un classico della letteratura italiana, il Decamerone di Giovanni Boccaccio. Questa è la nostra recensione di The Decameron, la nuova grottesca dramedy di Netflix. Ora una nuova opera letteraria, Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, diventerà una serie tv. Vi avevamo già parlato in passato di questo ambizioso progetto e vi avevamo mostrato il trailer ufficiale della serie tv.
Netflix ha annunciato quando l’adattamento seriale del romanzo Cent’anni di solitudine debutterà sulla piattaforma di streaming. La prima stagione arriverà sullo streamer il prossimo 11 dicembre.
Pubblicato nel 1967, Cent’anni di solitudine è considerato un capolavoro della letteratura ispano-americana e universale. Ha venduto più di 50 milioni di copie ed è stato tradotto in più di 40 lingue. L’adattamento seriale è stato prodotto dai due figli dello scrittore Gabriel García Márquez, Rodrigo e Gonzalo García Barcha. Il primo ciclo comprenderà otto episodi e la serie tv Cent’anni di solitudine è stata già rinnovata per una seconda stagione. José Rivera, Natalia Santa, Camila Brugés, María Camila Arias e Albatrós González si sono occupati della sceneggiatura, mentre tra i registi figurano Alex García López e Laura Mora. Lo streamer Netflix ha presentato così questo progetto:
“Il capolavoro letterario dell’autore premio Nobel Gabriel García Márquez arriva su Netflix. Cent’anni di solitudine è la storia della famiglia Buendía, tormentata dalla pazzia, dall’amore impossibile, dalla guerra e dalla paura di una maledizione che li condanna alla solitudine per cento anni nell’immaginaria città di Macondo“.
Il cast della nuova serie tv Netflix comprende Claudio Cataño, Jerónimo Barón, Marco González, Leonardo Soto, Susana Morales, Ella Becerra, Carlos Suaréz, Moreno Borja e Santiago Vásquez. Si tratta di “uno dei progetti più ambiziosi mai realizzato in America Latina fino ad oggi ed è stato portato in vita dagli artisti più talentuosi della Colombia e dell’America Latina“.
La regista della serie tv ha assicurato che lei e il resto del team di produzione hanno cercato di portare in scena la storia di Cent’anni di solitudine con il massimo rispetto:
“È stato un onore e una grande sfida lavorare a un progetto così complesso e che comporta altrettanta responsabilità, sforzandoci sempre di comprendere la differenza tra il linguaggio letterario e quello audiovisivo e di riuscire a costruire immagini che contengano la bellezza, la poesia e la profondità di un’opera che ha avuto un impatto sul mondo intero. Lo abbiamo fatto con amore e rispetto per il romanzo, con il supporto di un team tecnico e umano eccezionale.”
E a questo proposito, ecco 5 Serie Tv da guardare se sei un appassionato di letteratura. E invece qui abbiamo parlato di 5 romanzi di letteratura contemporanea, che secondo noi potrebbero essere delle avvincenti Serie Tv.