Vai al contenuto
Home » News

Charles Melton ricorda con affetto Riverdale: «La mia Juilliard»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel nuovo film della piattaforma streaming Netflix e diretto dal regista Todd Haynes, May December, l’attore Charles Melton interpreta Joe Yoo, che, a tredici anni, rimane coinvolto in una famosa relazione con una donna di 36 anni, Gracie (interpretata dalla star di Hollywood Julianne Moore). Vent’anni dopo, una giovane attrice, che nel film viene interpretata da Natalie Portman, inizia a fare ricerche per interpretare Gracie nel corso di un biopic, facendo crollare il suo matrimonio con Joe sotto costante pressione. L’interpretazione di Melton ha fatto incetta di premi tra la critica, tra cui una nomination ai Golden Globe.

Prima di May December, l’attore Charles Melton era noto per il ruolo dell’amabile atleta Reggie Mantle in Riverdale

In un’intervista con i-D dopo la nomination ai Golden Globe, Melton ha riflettuto su tutto il tempo passato sul set di Riverdale, che lui stesso ha definito la sua “Juilliard”, riferendosi alla prestigiosa scuola di arti sceniche di New York:

“Ovviamente mi ha lasciato più tempo per progetti come May December, ma ho imparato così tanto stando lì. Ho stretto rapporti che manterrò fino alla fine dei miei giorni. Mi ha davvero aiutato a perfezionare l’etica del lavoro. Riverdale è stata davvero la mia Juilliard: sono cresciuto, ho imparato, rischiato e giocato. Mi è stato permesso di farlo. Abbiamo appena concluso la nostra ultima stagione, quindi, sapete, è… un po’ agrodolce. Ma sono felice che abbia portato gioia a tante persone”.

A maggio, il giovane attore ha ricevuto una nomination ai Golden Globe nella categoria “Migliore interpretazione di un attore maschile in un ruolo non protagonista in un film”. Insieme con lui appaiono Mark Ruffalo per Poor Things, Robert De Niro per Killers of the Flower Moon, Robert Downey Jr. per Oppenheimer, Ryan Gosling per Barbie e Willem Dafoe per Poor Things.
Nonostante l’agguerrita concorrenza, Melton ha buone possibilità di vincere il Golden Globe, dal momento che ha già vinto alcuni premi precursori, tra cui il Gotham Independent Film Award e il New York Film Critics Award.

A questo punto, è probabile che venga nominato come miglior attore non protagonista agli Oscar del 2024, dove dovrebbe competere con attori del calibro di Ruffalo, De Niro, Downey Jr. e Gosling. Se dovesse vincere, entrerebbe nella storia degli Oscar per rappresentare la prima volta che il premio viene assegnato a un attore di origine asiatica per due anni di fila, dopo Ke Huy Quan per Everything Everywhere All at Once.
La star di May December potrebbe avere poche possibilità di vincere l’Oscar, ma per un attore con un passato in Riverdale, essere nominato sarebbe sicuramente un onore.

Netflix, tutte le novità in arrivo questa settimana (18-24 dicembre)