Vai al contenuto
Home » News

Chicago Med: un medico ha criticato uno degli interventi nello show

chicago med
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Serie spin-off dello stesso universo di Chicago Fire e Chicago P.D., Chicago Med segue i professionisti del settore medico del pronto soccorso del Gaffney Chicago Medical Center, dove ogni giorno si verificano casi bizzarri. Lo show medico è stato recentemente rinnovato per la nona stagione, che andrà in onda dopo la fine degli scioperi WGA e SAG-AFTRA. Sebbene Chicago Med si concentri sulla vita quotidiana di medici e infermieri in un reparto di emergenza, di tanto in tanto si addentra nell’assurdo. Nell’episodio 11 della seconda stagione (disponibile sulla piattaforma streaming Now Tv), “Graveyard Shift”, i medici sono costretti a condurre un’operazione al cuore su un vero panda.

Un medico in carne e ossa, il dottor Mike, ha pubblicato su YouTube la sua reazione alla scena avvenuta in Chicago Med.

Mentre il Dottor Mike illustra il realismo delle procedure mediche dello show, si sofferma sul concetto di chirurghi umani che operano sui panda. L’idea che i medici operino su animali che non hanno mai studiato gli fa ridere e ha mostrato la sua disapprovazione per la narrazione:

“Un panda! Adesso si inventano letteralmente le cose di sana pianta.
Ok, è fantastico, ma sapete cos’è più interessante? Quando un vero paziente – un paziente umano – ha bisogno di un intervento chirurgico e il medico è impegnato con un panda, buona fortuna a spiegarlo alla famiglia del paziente. ‘Vede, sappiamo che il problema cardiaco di suo marito è complicato, ma il panda… No! È una specie diversa! Non gli hanno nemmeno dato qualcosa di simile. Un panda è anche solo lontanamente simile a un umano? Questo viene fatto sugli esseri umani. Farlo su un animale e su una specie che non hai mai fatto prima? È ridicolo. Come può esserci una spiegazione? Nel mio ospedale ho avuto la difficoltà di sostenere le pubbliche relazioni di un medico che sta facendo bene sui social media, e questo ospedale è addirittura disposto a sostenere l’operazione su un panda per un intervento per delle pubbliche relazioni. Trovate un chirurgo dei panda! Nemmeno un veterinario. Non andate dal veterinario che cura cani e gatti. Andate dal veterinario che opera i cuori dei panda. Come fai a sapere cosa è tachicardico anche per un panda? Ad esempio, se mi chiedete adesso: “Qual è il battito cardiaco accelerato per un panda?”. Se ve lo dico, me lo invento. Fermeranno il cuore del panda?
Ok, non so perché mi diverta… Si sveglierà e vi ucciderà tutti. I panda sono spietati. Gli sceneggiatori dovevano essere in sciopero quando è stato scritto questo episodio”.

Purtroppo Chicago Med a volte devia troppo nel territorio del surreale. Un panda operato al cuore da un medico inesperto è drammatico ma insensato, soprattutto perché questi medici non conoscono l’anatomia degli animali. Come ha sostenuto il dottor Mike, sarebbe un disastro per le pubbliche relazioni e un problema legale per il Gaffney Chicago Medical Center se l’amato panda dello zoo morisse durante le loro cure. Considerando che i medici non avevano mai operato un panda prima d’ora, il rischio che commettessero un errore era dolorosamente alto.

Se uno show medico si spinge troppo nel dramma e ignora le pratiche mediche realistiche, non c’è motivo di preoccuparsi. Gli elementi di base dello show vengono eliminati, lasciando che il pubblico faccia finta di niente al prossimo caso di emergenza. Se i chirurghi sono in grado di curare i veri panda senza alcun addestramento, allora la maggior parte dei casi dovrebbe essere facilmente risolvibile dai medici, ma questo non è pratico. Per questo motivo, la nona stagione di Chicago Med deve concentrarsi su casi realistici e ignorare l’intervento al cuore di panda del passato.

Le 11 Serie Tv medical migliori di sempre