Il rapporto fra Jason Momoa ed Apple TV continua ad intensificarsi: l’attore ha parlato recentemente della prossima serie che lo vedrà protagonista, Chief of War. Sebbene la popolarità della star sia cresciuta soprattutto per i suoi ruoli in film di successo come Aquaman e Dune, Momoa si è dilettato anche sul piccolo schermo. Due dei suoi primi ruoli importanti sono stati quelli di protagonista nelle serie televisive North Shore e Stargate Atlantis. Ma, il ruolo che l’ha reso popolare tra gli spettatori è stato Game of Thrones.
Jason Momoa ha parlato del suo prossimo show da protagonista, Chief of War
In un’intervista a Men’s Health, Momoa ha parlato del suo ruolo nella prossima serie Chief of War. L’ha definito come il suo “Santo Graal”, affermando che ha realizzato il suo più grande sogno come attore. Il motivo per cui il progetto è così speciale per lui è che si tratta di un dramma storico che segue la vera storia del capo della guerra Ka’iana. Jason Momoa è nato alle Hawaii e suo padre ha origini native hawaiane, quindi Chief of War rappresenta per lui l’opportunità di raccontare la storia del suo popolo:
“È il mio Santo Graal, il mio bambino e il mio sogno. È come il mio Braveheart o Balla coi lupi. Non avrei mai pensato che sarebbe stato così grande. È la cosa più difficile, stimolante e impegnativa che abbia mai fatto. È l’ultimo grande sogno che mi è rimasto. Tutto il resto è solo una sorta di “prestazione a pagamento”, ma questo è il mio omaggio alla mia gente. Alle Hawaii abbiamo tante storie bellissime che nessuno conosce. A me interessa solo fare la cosa giusta per la mia gente. Lo show è rivolto anche ai bambini indigeni che crescono, per capire che siamo guerrieri e da dove veniamo e per capire che c’è una lingua che ci è stata tolta. Come per la maggior parte delle tribù indigene, ci è stato tolto tutto. È come ricostruire e costruire questi ponti”.
L’entusiasmo della star è destinato ad aumentare l’attesa per la serie televisiva. La serie originale per la piattaforma streaming Apple TV è stata annunciata per la prima volta nell’aprile del 2022, quando contemporaneamente è stato annunciato il casting di Momoa per il ruolo di protagonista.
Inizialmente non si sapeva molto del ruolo che avrebbe interpretato, ma in seguito è stato confermato che avrebbe interpretato Ka’iana. Keawe-Kaʻiana-a-Ahuula era un guerriero hawaiano vissuto dal 1775 al 1795. Ka’iana fu uno dei primi nativi hawaiani a viaggiare negli Stati Uniti e in Cina e fu una figura importante nella storia dell’unificazione delle Hawaii.
Oltre a recitare nella serie, l’attore scriverà e produrrà Chief of War, assicurando che il progetto sarà all’altezza della sua visione di rendere omaggio alla popolazione indigena e alla storia delle Hawaii. Nel frattempo, Temuera Morrison, interprete di The Book of Boba Fett, è stata scritturata per il ruolo di Re Kahekili, un importante capo guerriero e re di Maui. Luciane Buchanan e Kaina Makua interpreteranno rispettivamente Ka’ahumanu e Kamehameham. Ka’ahumanu era la moglie di Kamehameha, che creò il Regno Hawaiano.