Ormai è passato quasi un anno. Quasi un anno da un momento che rimarrà indelebile nella storia degli Oscar, sebbene non per i motivi che ci saremmo immaginati di associare all’ambito premio dell’Academy. Quasi un anno fa, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock. L’antefatto lo conoscete bene: durante la cerimonia di premiazione degli Oscar, nel suo monologo Chris Rock fa una battuta infelice su Jada Pinkett-Smith, la moglie di Will Smith, e suo marito reagisce male, molto male. Prima dà uno schiaffo a Rock, poi inveisce contro di lui in maniera abbastanza aggressiva gelando di fatto tutti i presenti. Fino allo schiaffo, però, qualcuno ha addirittura pensato si trattasse di uno scherzo, addirittura di una potenziale gag preparata a tavolino: la reazione aggressiva di Will Smith successiva allo schiaffo ha fatto capire che no, non si trattava di una messa in scena. Ma sullo schiaffo in se’ in molti hanno conservato dubbi relativi all’autenticità del gesto, tanto che a tutt’oggi parecchi pensavano ancora si trattasse di uno schiaffo cinematografico.
A distanza di quasi un anno, è stato proprio Chris Rock a tornare sull’argomento in questi giorni, chiarendo definitivamente – con la sua consueta dose di sarcasmo – se lo schiaffo di Will Smith fosse vero o scenico.
“La cosa che la gente vuole sapere… ha fatto male? Diavolo, sì, ha fatto male” – Rock ha chiarito così una volta per tutte che sì, si è trattato di un vero schiaffo. Poi ha continuato con la sua solita dose di sarcasmo: “Lui ha interpretato Muhammad Ali. Io ho interpretato Pookie. Anche nei film d’animazione io sono una zebra, lui è un fo**uto squalo. Sono stato colpito così forte che ho sentito “Summertime” risuonarmi nelle orecchie“.
Rock ha poi continuato “Will Smith è un ragazzo grande. Io non lo sono. Will Smith è a torso nudo nei suoi film. Se mi vedi in un film sottopormi a un intervento a cuore aperto, indosserò un maglione. Ho tifato per Will Smith per tutta la mia vita. L’altro giorno, ho guardato Emancipation solo per vederlo mentre veniva frustato“, ha detto scherzosamente.