Christopher Nolan può aggiungere un altro successo alla sua lunga lista: il nuovo film Oppenheimer ha incassato 577 milioni di dollari a livello globale. Mentre nel resto del mondo gli spettatori hanno già potuto guardare la pellicola con Cillian Murphy, da noi arriverà il prossimo 23 agosto. Tratto dal libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la storia di Robert Oppenheimer e del progetto Manhattan che ha portato alla costruzione della bomba atomica. Grazie alle ottime interpretazioni del cast, a una fotografia abbagliante e a un’accurata sceneggiatura, Oppenheimer ha stregato pubblico e critica. C’è già chi è pronto a scommettere che quest’opera regalerà a Christopher Nolan l’ennesima nomination ai prossimi Oscar Awards. Il regista nei suoi film racconta sempre storie intense di vendetta e ossessione, ma a quanto pare da spettatore sa apprezzare anche commedie più leggere.
In una recente intervista Christopher Nolan ha parlato della sua commedia preferita in assoluto, riuscendo a stupire tutti.
Quali film ama riguardare in tv il regista di Interstellar e Inception? Questo ha chiesto il presentatore Rich Eisen a Christopher Nolan nel suo show in un’intervista rilasciata per pubblicizzare Oppenheimer. L’uomo ha citato, com’era prevedibile, i vecchi film di Stanley Kubrick che sono spesso stati considerati da diversi critici una delle più ispirazioni della cinematografia di Nolan. La commedia però che ha citato in seguito ha lasciato di stucco Rich Eisen:
Christopher Nolan: “Quando c’è un vecchio film, voglio dire, qualsiasi cosa di Kubrick, non posso farne a meno. E inoltre…c’è anche una grande commedia, Ricky Bobby. Non sarò mai in grado di cambiare canale quando c’è in onda quel film.“
Rich Eisen: “Sul serio? Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno è uno dei film preferiti di Christopher Nolan, è questo quello che stai dicendo?“
Christopher Nolan: “Se non sei primo, sei ultimo.”
Uno dei film che il regista non riesce a fare a meno di riguardare è la commedia demenziale Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno. Scritto da Adam McKay e Will Ferrell, racconta la storia del pilota Ricky Bobby, la cui sequela di vittorie nelle corse del NASCAR viene messa in crisi dall’arrivo di un nuovo pilota. Eccessivo, demenziale e sgangherato, vede nel cast Will Ferrell, John C. Reilly e Sacha Baron Cohen. Il pubblico non avrebbe mai associato una commedia di questo tipo a Christopher Nolan, ma ora sappiamo qualcosa in più: dietro il serioso e geniale regista si nasconde un fan della comicità demenziale di Will Ferrell.