Vai al contenuto
Home » News

Un gruppo di importanti critici ha eletto i 10 migliori film di Christopher Nolan: la classifica

Christopher Nolan
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Christopher Nolan, l’acclamato regista inglese, è tornato al cinema con una nuova ambiziosa pellicola che vede protagonista un cast ricco di grandi nomi. Oppenheimer è arrivato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 21 luglio, mentre in Italia è atteso per il prossimo 23 agosto. Ispirato alla biografia di Robert Oppenheimer scritta da Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la storia dell’uomo che è considerato il padre della bomba atomica e del progetto Manhattan. Alla sua uscita Oppenheimer è stato accolto da grandi lodi: il pubblico e la critica hanno apprezzato in particolar modo le interpretazioni del cast. Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr. e Florence Pugh sono soltanto alcuni degli ottimi interpreti che hanno strabiliato il pubblico. Questa è l’ennesima grande pellicola che ci regala il regista britannico che, fin da quando ha cominciato a dirigere nel 1998, ha collezionato innumerevoli nomination agli Oscar.

Ma qual è il miglior film mai girato da Christopher Nolan? Un gruppo di 120 critici ha provato a stilare una classifica.

Il regista inglese o lo si ama o lo si odia: negli anni ha creato uno stile immediatamente riconoscibile, che gli ha conferito la fama di autore di opere difficili da decifrare. Christopher Nolan, infatti, nelle sue storie indaga di sovente temi epistemologici e metafisici, prediligendo delle narrazioni non-lineari. A livello tecnico utilizza una fotografia di grande formato, ricorrendo alle sofisticate cineprese IMAX che offrono un’altissima risoluzione. Scegliere all’interno della vastissima cinematografia del regista quale sia il suo film migliore è estremamente complicato. Tuttavia un gruppo di 120 critici si è cimentato in questa impresa rispondendo a un sondaggio indetto da World of Reel. È stato chiesto a ciascun critico cinematografico di scegliere il miglior film di Christopher Nolan e con i voti raccolti è stata stilata una classifica in cui sono stati inserite le 10 opere più votate.

  1. Il Cavaliere Oscuro
  2. Memento
  3. Dunkirk
  4. The Prestige
  5. Inception
  6. Oppenheimer
  7. Interstellar
  8. Following
  9. Batman Begins
  10. Insomnia

È rimasto fuori dalla top ten Tenet, il thriller con Robert Pattinson e John David Washington che ha diviso la critica e il pubblico. Un altro film, che non è stato incluso all’interno della classifica, è il terzo capitolo della saga di Batman, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Sorprende anche il fatto che l’opera che può essere considerata la summa di tutta la cinematografia di Nolan, Interstellar, sia rimasta confinata fuori dalla top 3. Abbastanza scontata è invece la prima posizione: Il Cavaliere Oscuro, che può contare sulla straordinaria interpretazione di Heath Ledger, è uno dei film più amati del regista.

E voi siete d’accordo con i risultati di questa classifica? Sono questi i migliori film di Christopher Nolan?