CIllian Murphy ha vinto un meritatissimo Golden Globe per l’interpretazione in Oppenheimer: una volta salito sul palco per la premiazione, ha pronunciato un discorso piuttosto colorito.
Il personaggio lo conosciamo tutti: Cillian Murphy è un talento cristallino del cinema e delle serie tv che ha un approccio a dir poco anticonvenzionale quando si tratta di situazioni in cui deve interagire col pubblico, e non si è smentito manco in occasione della consegna dei Golden Globe 2024. L’artista irlandese, premiato come miglior attore in un film drammatico grazie alla sontuosa interpretazione in Oppenheimer, ha dato vita a un discorso piuttosto brillante e divertente, in parte censurato dopo la trasmissione in diretta per via dell’utilizzo di alcune parole “fuori dalle righe”(anche se pare non abbia pronunciato davvero la cosiddetta “F-word”). E nel ringraziare tutti, ha dimenticato uno dei membri più importanti del cast: Florence Pugh, con cui condivide peraltro diverse scene chiave di Oppenheimer: ” “Abbiamo avuto un cast incredibile per questo film. È stato magico e alcuni di loro sono qui oggi: Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Gary Oldman. Grazie per avermi sostenuto nel corso di questo film”.
Anche Florence Pugh era presente alla cerimonia di consegna dei Golden Globe, e la dimenticanza di Cillian Murphy non è passata inosservata.
L’attore, inoltre, ci ha tenuto a ringraziare in particolare Christopher Nolan, autore della pellicola, e parla scherzosamente dell’assenza delle sedie sui suoi set: ““La prima volta che ho attraversato un set di Chris Nolan sapevo che era diverso. Si capiva dal livello di rigore, dal livello di concentrazione, dal livello di dedizione e dalla totale mancanza di opzioni di posti a sedere per gli attori che ero nelle mani di un regista e maestro visionario”.
Vi lasciamo allora col discorso pronunciato da Cillian Murphy ai Golden Globe 2024, premiato dopo aver battuto attori del calibro di Bradley Cooper, Leonardo DiCaprio, Andrew Scott, Colman Domingo e Barry Keoghan: