Cillian Murphy è un attore di grande talento che si è distinto nel tempo in decine di grandissime produzioni, ma senza dubbio il ruolo a cui lo si associa di più è quello di Thomas Shelby, protagonista di Peaky Blinders, la serie che segue le vicende della gang criminale dei Peaky Blinders. La serie ci ha regalato momenti che abbiamo visto e rivisto mille volte ed è un prodotto molto amato e apprezzato.
Tuttavia Murphy non era la prima scelta dello sceneggiatore Stephen Knight per il ruolo di Tommy. L’attore ne ha parlato recentemente in una nuova intervista, ricordando il modo in cui ha convinto Knight a prenderlo per la parte.
Cillian Murphy ricorda di non essere stato la prima scelta per Thomas Shelby e rivela di essere disposto a tornare nel personaggio
Secondo quanto riporta Deadline, Cillian Murphy ha ricordato che all’inizio il ruolo di Thomas Shelby non era pensato per lui. Parlando nell’intervista con Desert Island Discs sulla radio BBC, Murphy ha detto:
“Fisicamente parlando io non ero la scelta più ovvia. Non so se avessi effettivamente convinto Stephen durante il mio provino, ma poco dopo gli mandai un messaggio dicendogli: ‘Ricordati che sono un attore’. E ci credo davvero. Credo che come attore uno dei tuoi doveri sia riuscire a trasformarti in qualunque cosa la tua parte richieda”.
Già in passato Steven Knight aveva rivelato di aver inizialmente pensato all’attore Jason Statham (Snatch – Lo strappo, i film di Fast & Furious) proprio per la questione della fisicità. Alla fine, però, il ruolo è andato a Cillian Murphy, che ci ha donato un’interpretazione indimenticabile.
Peaky Blinders si è conclusa nel 2022 dopo 6 stagioni (e qui vediamo com’è cambiato Thomas Shelby dalla prima all’ultima puntata della serie tv). Murphy ha affermato nell’intervista di essere disponibile a tornare nei panni di Tommy: “Se c’è altro da raccontare, e se Stephen Knight fornisce una sceneggiatura, e so che può farlo, allora ci sarò. Voglio dire, se vogliamo guardare Tommy Shelby cinquantenne, ci sarò. Facciamolo.”
In questa classifica noi di Hall of Series abbiamo individuato le 5 migliori interpretazioni di Murphy.
Cillian Murphy candidato agli Oscar 2024 per Oppenheimer
In attività dalla fine degli anni ’90, Cillian Murphy ha iniziato la sua carriera recitando a teatro e in pellicole indipendenti irlandesi. Peaky Blinders gli ha donato il successo internazionale, ma lo abbiamo visto anche in progetti quali la trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012), Inception (2010), Dunkirk (2017).
Per la sua interpretazione di Oppenheimer nel biopic di Christopher Nolan (ecco la nostra recensione del film) Murphy ha ottenuto la candidatura come Miglior attore protagonista. Qui puoi scoprire tutte le nomination degli Oscar 2024. Per Netflix sarà protagonista e produttore di Steve.