È arrivato il teaser trailer di Citadel: Diana, la nuova spy serie italiana in arrivo presto su Amazon Prime Video.
Lo scorso anno ha fatto il suo grande debutto sulla piattaforma di streaming di Jeff Bezos una serie tv molto ambiziosa, Citadel. La storia, che univa thriller, azione e spionaggio, vedeva come protagonisti Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas. Le due star si erano calate nei panni di due agenti, che avevano perso la memoria dopo un’operazione andata male. La serie tv aveva suscitato grandi aspettative, ma alla fine non si era rivelata all’altezza. Anche se non erano mancate delle sequenze interessanti (qui di seguito i 5 momenti migliori della prima stagione), la critica aveva in parte bocciato Citadel. La serie tv era costata più di 250 milioni di dollari, eppure questo non era servito. Amazon Prime Video però continua a confidare in questo progetto e ha rinnovato la produzione per una seconda stagione.
E adesso in anteprima ha mostrato le prime immagini dello spin-off italiano di Citadel, che vedrà protagonista Matilda De Angelis.
Si intitolerà Citadel: Diana e sarà ambientata nel nostro Paese la nuova spy story targata Amazon Prime Video. Lo streamer ha presentato il primo teaser trailer in anteprima ai Prime Video Presents 2024. Questa è stata l’occasione giusta per parlare anche di tanti altri progetti, che arriveranno nei prossimi mesi sulla piattaforma di streaming. In questa occasione i vertici di Prime Video hanno anche fatto sapere che tutti e sei gli episodi debutteranno il prossimo 10 ottobre. Ad interpretare la protagonista sarà Matilda De Angelis, che sarà affiancata da un cast internazionale. Reciteranno con lei Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Julia Piaton, Thekla Reuten, Giordana Faggiano, Daniele Paoloni, Bernhard Schütz e Filippo Nigro.
È possibile leggere in anteprima anche la sinossi di Citadel: Diana, che fa comprendere cosa il pubblico può attendersi da questa nuova storia:
“Milano, 2030: otto anni fa l’agenzia indipendente di spionaggio Citadel è stata distrutta da una potente organizzazione rivale, Manticore. Da allora, Diana Cavalieri, spia di Citadel sotto copertura, è rimasta sola, intrappolata tra le linee nemiche come infiltrata in Manticore. Quando finalmente le si presenta l’occasione di uscirne e sparire per sempre, l’unico modo per farlo è fidarsi del più inaspettato degli alleati, Edo Zani, l’erede di Manticore Italia. L’uomo è anche il figlio del capo dell’organizzazione, Ettore Zani, in lotta per la supremazia contro le altre famiglie europee.”
Citadel: Diana è stata diretta da Arnaldo Catinari e sviluppata da Alessandro Fabbri, che ricopre anche il ruolo di head writer, ed ha scritto la serie con Ilaria Bernardini, Gianluca Bernardini, Laura Colella e Giordana Mari. Prodotta da Cattleya (Gomorra, ZeroZeroZero) – parte di ITV Studios – con Amazon MGM Studios, e con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la serie ha per showrunner ed executive producer Gina Gardini; con lei, nel ruolo di executive producers, Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini ed Emanuele Savoini. Anthony Russo, Joe Russo, Angela Russo-Otstot, Scott Nemes di AGBO e David Weil (Hunters) sono executive producer di Citadel: Diana e di tutte le serie nel mondo di Citadel. Midnight Radio è executive producer.
Noi avevamo ammesso che Citadel aveva avuto più di un problema, ma che sarebbe potuta diventare un fantastico franchise. Presto potremo scoprire se il primo spin-off riuscirà a riaccendere l’interesse del pubblico verso questo franchise. Per il momento sembra ottima la scelta di puntare su un volto come quello di Matilda De Angelis, che è già ben noto al pubblico internazionale. L’attrice, infatti, ha recitato al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant in The Undoing (il cui vero plot twist era non avere un plot twist).