Vai al contenuto
Home » News

Secondo Clint Eastwood, Tom Cruise è l’unico attore di cui il pubblico si ricorderà tra 100 anni

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’attore, regista e produttore Clint Eastwood è considerato una delle figure più note del cinema statunitense.

Nel corso della sua carriera iniziata nel 1963, ha ricevuto cinque premi Oscar e tantissimi altri riconoscimenti. Grazie al fortunato sodalizio artistico con il regista Sergio Leone è diventato uno dei volti più rappresentativi del cinema western. Si è consacrato ad Hollywood come l’antieroe per eccellenza, interpretando quasi sempre personaggi duri e burberi. Nei primi anni 2000 Clint Eastwood ha saputo reinventarsi, lanciandosi in una carriera del tutto nuova e superando se stesso. Ha cominciato, infatti, a mettersi dietro la macchina da presa e a lavorare come regista. Così sono nati alcuni dei suoi lavori più famosi come Million Dollar Baby, Mystic River, American Sniper e Gran Torino. Leggi la nostra recensione di Cry Macho – Ritorno a Casa, l’ultima (forse) fatica del regista. Per tutti questi motivi si può dire che sia un uomo che se ne intende di cinema e che sa giudicare il talento. Quando dà quindi la sua benedizione ad una star hollywoodiana, non bisogna prendere il suo giudizio alla leggera.

E Clint Eastwood ha le idee molto chiare su chi sia l’unico attore di cui Hollywood si ricorderà anche tra 100 anni: Tom Cruise.

A svelarlo è stato il regista Cameron Crowe, che ha collaborato con la star hollywoodiana in Jerry Maguire e in Vanilla Sky (leggi la nostra recensione di questo film che è diventato cult solo a posteriori). L’uomo ha ricordato di aver avuto una conversazione con Clint Eastwood a proposito del talento del tristemente defunto Chris Penn e che a un certo punto la conversazione si è spostata su Tom Cruise. Così Clint Eastwood ha avuto modo di lodare le capacità attoriali della star e la lunga sequela di film cult, nei quali ha recitato. È proprio questo il motivo per cui in un mondo, come quello di Hollywood, in cui si affermano ogni anno centinaia di nuovi attori, il nome di Tom Cruise resisterà alla prova del tempo.

Cameron Crowe ha ricordato in un’intervista rilasciata a Film School Rejects:

Una volta ho incontrato Clint Eastwood. Gli ho chiesto di Chris Penn, perché avevo lavorato con lui in Pale Rider. Stavamo parlando di quanto fosse straordinario Chris Penn e, per qualche motivo, abbiamo iniziato a parlare di Tom [Cruise]. Clint Eastwood disse: ‘Tra 100 anni o più, la gente guarderà indietro a questa generazione di film, e l’uomo che si distinguerà da tutti gli altri sarà Tom Cruise’. Detto da Clint Eastwood, a un metro e mezzo da te, non vedevo l’ora di dirlo a Tom! Penso che sia vero. Si potrebbe sostenere la medesima cosa di molti altri attori, ma non conosco nessuno che abbia costruito un tale corpus di film che possa resistere alla prova del tempo, e sarei onorato se uno dei nostri film ne facesse parte. Ha realizzato tanti progetti diversi che hanno segnato un’epoca.”

Cameron Crowe ha anche sostenuto che, secondo lui, il talento di Tom Cruise è ancora molto sottovalutato dalla critica. Come riporta Far Out: “Costruisce questa mole di lavoro, film dopo film e personaggio dopo personaggio. […] Mette se stesso in ognuno di questi film. Per essere un ragazzo così universalmente conosciuto, non ha paura di andare sul personale, anche in un film come Oblivion.”

Nonostante sia in attività dal 1981, Tom Cruise infatti è ancora sulla cresta dell’onda ed è stato uno degli attori più pagati del 2023 (ecco la lista completa stilata da Forbes). E ancora a proposito di cinema ecco 10 interessanti curiosità su 10 attori di grande successo.