Uscirà su History Channel US, in prima TV su History Channel Italia (411 di Sky) dal 18 ottobre alle 21.50 Colosseum, la serie che parlerà della storia del monumento più famoso della storia di Roma e dell’Italia (ma forse il monumento più famoso della storia dell’umanità). Per immergersi nella romanità, quella che ci piace, consigliamo un ripasso delle migliori parolacce in romanaccio che si possono trovare in Boris: mentre i più colti possono fare un ripasso di storia antica con le migliori serie con ambientazione storica.
Trattandosi di un prodotto targato History Channel, ci aspettiamo una grande cura nella ricostruzione storica e nelle informazioni date al pubblico: d’altronde Colosseum non è una serie tv ma più una docuserie, un documentario in otto episodi che ricostruirà la storia dell’anfiteatro Flavio, dalla sua costruzione all’apice del suo momento di gloria fino alla sua decadenza.
Ecco un trailer per i più curiosi:
Colosseum ripercorre la costruzione dell’anfiteatro e la complessa macchina dei giochi gladiatori, conosciuta a tutti (storture storiche a parte) grazie al film Il Gladiatore e a serie tv come Spartacus. La serie alternerà gli interventi di storici ed esperti alle fedeli ricostruzioni degli eventi e della vita del tempo. Le storie raccontante in Colosseum avranno come protagonisti anche alcuni personaggi simbolo della storia antica, come i gladiatori Priscus e Verus, l’architetto Haterius, il domatore Carpophorus, la gladiatrice Mevia, il martire Ignazio di Antiochia, il medico Galeno di Pergamo e naturalmente gli imperatori romani, da Vespasiano a Commodo.
Il lancio della docuserie sarà un momento cruciale per History Channel Italia, che sarà uno dei primi History nel mondo ad aprirsi al Metaverso, approdando sulla piattaforma Spatial.io. L’intento è quello di ampliare gli orizzonti cinematografici del piccolo schermo, offrendo uno spazio più grande al racconto storico.
L’obiettivo di History è rendere del tutto interattiva e immersiva l’esperienza:
“Per far vivere agli utenti una esperienza immersiva in uno dei luoghi più iconici della storia e di sperimentare gratuitamente da desktop, smartphone e visori Meta Quest, l’atmosfera che si viveva all’interno dell’anfiteatro“.
Il contenuto sarà accessibile dal sito history.colosseum.social, dal quale si approda in un ambiente totalmente gratuito che non prevede registrazione. Gli utenti avranno un’anteprima esclusiva della serie, oltre alla possibilità di sperimentare duelli con le armi dei gladiatori, con elementi iconici dell’arena e conoscere i protagonisti di Colosseum. Con il proprio avatar si potrà vivere un’esperienza immersiva nella storia.