Community non ha certo bisogno di presentazioni. Irriverente e sempre al limite del politicamente scorretto, questa comedy creata da Dan Harmon e andata in onda dal 2009 al 2015 per sei stagioni ha saputo distinguersi dalle altre per la sua capacità di giocare in maniera brillante e originale con gli stereotipi dei diversi generi televisivi. Negli ultimi anni, la serie ha ottenuto nuova popolarità grazie allo streaming su Netflix e, circa un anno fa, è arrivata la notizia che un film sequel di Community è ufficialmente in lavorazione per Peacock. Il motto pronunciato dall‘ Abed Nadir di Danny Pudi, Six seasons and a movie, sta quindi per diventare realtà, ma non tutti gli ex studenti del Greendale saranno presenti.
Come sappiamo, Joel McHale, Danny Pudi, Gillian Jacobs, Alison Brie, Donald Glover, Ken Yeong e Jim Rash torneranno nei panni Jeff Winger, Abed Nadir, Britta Perry, Annie Edison, Troy Barnes, Ben Chang e Craig Pelton nel tanto atteso film sequel della comedy attualmente su Netflix. Accanto a quella di Yvette Nicole Brown, che nella serie interpretava il personaggio di Shirley Bennett e della quale non si conosce il grado di coinvolgimento nel progetto, spicca l’assenza di uno dei grandi protagonisti delle prime quattro stagioni della serie, ovvero Chevy Chase nel ruolo di Pierce Hawthorne.
Eppure, non si può certo dire che l’assenza di Chavy Chase sia una sorpresa. Tra la terza e la quarta stagione della serie, alcuni comportamenti razzisti e sessisti del comico erano stati causa di tensioni sul set, tensioni che, insieme agli attriti sorti tra l’attore e Dan Harmon, erano poi culminate con l’allontanamento temporaneo di quest’ultimo dal set e con l’uscita di scena definitiva di Chavy Chase. Recentemente, e proprio mentre i fan sono in fermento per l’imminente film sequel, Chevy Chase è stato ospite di una puntata del podcast WTF di Marc Maron, nel corso della quale è tornato a parlare della sua esperienza sul set di Community. E, come nel suo stile, non si è certo risparmiato.
Chevy Chase pensa che Community non fosse abbastanza divertente
“Onestamente sentivo che lo show non era abbastanza divertente per me, alla fine“, ha esordito Chase, aggiungendo di essersi addirittura sentito forzato e che, nonostante le singole parti non fossero male, l’insieme secondo lui non era d’impatto. “Mi sono sentito un po’ costretto. Tutti avevano le loro parti e pensavo che fossero tutte buone. Semplicemente non era abbastanza incisiva per me“.
Anche in merito al rapporto con i suoi colleghi l’attore non ha avuto peli sulla lingua, dichiarando che il problema non era che non gli piacesse il suo personaggio, ma che semplicemente faticava a stare con gli altri. “Il personaggio non mi dispiaceva. Sentivo semplicemente che era… mi sentivo più felice a stare da solo“, ha infatti dichiarato Chase. “Semplicemente non volevo essere circondato da quel tavolo, ogni giorno, con quelle persone. Era troppo“.
Insomma, sebbene pare che i rapporti tra il comico e Dan Harmon si siano appianati, anche se a detta dello stesso Chase i due non si vedono dal 2012, abbiamo avuto l’ennesima conferma che per Chavy Chase il capitolo Pierce Hawthorne è chiuso per sempre.