Noi è il titolo che è stato dato alla serie tv che sarà remake italiano di This Is Us (fate un salto qui per vedere l’annuncio della serie tv e qui per vedere cosa dovremo aspettarci dalla serie). La serie tv di casa Fox ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, e forse anche per questo si è deciso di provare a riproporre la storia con un remake tutto italiano, che per altro è già stato inserito nel palinsesto Rai del prossimo anno (trovate tutte le informazioni a riguardo qui). Le somiglianze con il telefilm madre saranno parecchie, ma al tempo stesso non mancano le differenze.
Non è certo la prima volta che si decidono di riproporre serie tv americane con un cast italiano. Pensiamo ad esempio a In Treatment, nella versione italiana con Sergio Castellitto, o a Tutto Può Succedere, prodotto italiano nato come remake di Parenthood. Forse però il caso più famoso per il pubblico è quello di Un Medico In Famiglia, telefilm molto longevo nella televisione italiana che in realtà è stato basato sul format spagnolo Médico De Familia. Non abbiamo avuto il piacere di sapere come fosse nella sua versione originale, ma sappiamo bene che le avventure della famiglia Martini ci hanno accompagnato per molti anni, facendoci innamorare di tutti i personaggi.
Di recente si sono concluse le riprese di Noi, e grazie anche ad alcune foto dal set possiamo provare a fare qualche altra piccola congettura su quello che vedremo nel corso degli episodi.
Partiamo dalle cose di cui siamo assolutamente sicuri. Il cast di Noi è fatto di nomi molto noti ma anche di grandi novità. A interpretare i protagonisti saranno Aurora Ruffino (I Medici, Braccialetti Rossi) nei panni di Rebecca (ruolo di Mandy Moore in This Is Us) e Lino Guanciale (Che Dio Ci Aiuti, Il Commissario Ricciardi) nei panni di Pietro (ovvero Jack Pearson in This Is Us, interpretato da Milo Ventimiglia). A dare il volto ai loro tre figli, interpretati nella versione originale da Justin Hartley, Chrissy Metz e Sterling K. Brown, saranno rispettivamente Dario Aita (già conosciuto in L’Allieva e La Mafia Uccide Solo D’Estate) nel ruolo di Claudio, Claudia Marsicano (attrice teatrale alla sua prima esperienza televisiva) nel ruolo di Caterina e Livio Kone (anche lui new entry) nel ruolo di Daniele.
Come dicevamo, le riprese di Noi si sono concluse da poco, e da quanto è stato rivelato sappiamo che si sono snodate tra Roma, Milano e Torino (non a caso infatti gira un video di conclusione delle riprese in cui cast e troupe si trovano sulle Alpi piemontesi). La serie tv è stata prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, e da palinsesto il pubblico si aspetta di vederla in chiaro su Rai 1 prima del previsto. Infatti, per quanto non ci sia una vera e propria data ufficiale, si vocifera che Noi sia programmata per la prima parte del 2022, e che dunque potrebbe arrivare ad allietare le nostre serate intorno a febbraio. Se però non riuscite a vederle al momento della messa in onda, non preoccupatevi! Sembra infatti che Noi uscirà anche su Disney+, così da avere una portata internazionale. Indiscrezioni dicono che arriverebbe direttamente su Star dopo la messa in onda sulla Rai. Questo punto andrebbe in disaccordo con quanto detto in precedenza, ovvero che Noi sarebbe arrivata invece su Netflix.
La struttura che potremo trovare in Noi, per quel che riguarda la trama, mostrerà di avere una struttura simile a quella dell’originale This Is Us. Ci saranno infatti diversi salti tra passato e presente, partendo dagli anni ’70/’80 arrivando poi fino ai giorni nostri. Tramite le vicende che coinvolgono Pietro e Rebecca e i loro figli si racconterà contemporaneamente la storia di una famiglia e dei cambiamenti del Paese. Al tempo stesso, verrà posta attenzione a come anche i più piccoli eventi all’apparenza insignificanti possono influenzare ciò che diventeremo. Si esploreranno legami e relazioni, esattamente come in This Is Us.
Diciamo pure che Noi si presenta come un prodotto davvero interessante per la televisione italiana. Voi cosa ne pensate? Guarderete Noi?