Tonio Cartonio è un nome che chi è stato bambino a fine anni ’90 / inizio 2000 si ricorda bene: è il folletto protagonista delle prime sei stagioni del programma televisivo La Melevisione, prodotto dalla RAI, che teneva compagnia ai bambini durante i pomeriggi.
La Melevisione racconta le avventure di alcuni personaggi fiabeschi – tra cui folletti, gnomi, principi e principesse, re e regine, streghe, fate, lupi, orchi, geni – che vivono in un luogo chiamato Fantabosco.
Il programma è stato trasmesso dal 1999 al 2010 su Rai 3 e su Rai Yoyo dal 2011 al 2015. Nel 2019 è tornata su Rai Yoyo in occasione del ventesimo anniversario. Recentemente gli attori protagonisti si sono raccontati in un’intervista, svelando anche alcuni retroscena.
Tra le tante puntate, ricordiamo quando l’11 settembre 2001 la puntata in onda è stata interrotta dal tragico evento degli attentati contro le Torri Gemelle a New York. In tutti questi anni molti bambini ormai cresciuti si sono chiesti cosa il presentatore, Tonio Cartonio, stesse facendo quando la puntata è stata interrotta.
Possiamo trovare la soluzione a questo mistero su Instagram, sul profilo dell’interprete di Tonio Cartonio, Danilo Bertazzi (che si diceva fosse morto di overdose).
Bertazzi svela il finale della puntata dell’11 settembre della Melevisione
Sul suo profilo Instagram Danilo Bertazzi ha risposto al commento di un utente che gli ha chiesto cosa Tonio Cartonio avrebbe dovuto fare col celebre spago giallo che teneva in mano al momento dell’interruzione della puntata dell’11 settembre 2001 della Melevisione.
Nel primo post, in cui si mostra con in mano uno spago giallo, dice:
“Caro Salvatore Sassu che hai fatto il botto sul web col post dello ‘spago giallo’, domani risponderò alla tua domanda. Sappi però che forse non ti piacerà…”.
In un secondo post Bertazzi svela finalmente il finale della puntata dell’11 settembre. Ecco le sue parole:
“L’11 settembre 2001, Rai3 ha trasmesso la replica di una puntata andata in onda ad aprile dello stesso anno. Il titolo della puntata era “TANTI AUGURI A TE”. Protagonisti della puntata:
Tonio, Principessa Odessa, Gnomo Eco e Orco Baleno.
La storia:
Tonio, con l’aiuto di Orco e Gnomo Eco, decide di preparare una festa a sorpresa per il compleanno di Odessa.
La manualità:
Tonio insegna a Gnomo Eco come si preparano festoni di carta.
Occorrente per la manualita:
strisce di carta colorata, una spillatrice.
Dopo aver confezionato due anelli di cartoncino uniti tra di loro, Tonio fa partire una storia dalla Melevisione e al rientro il chiosco e la radura è tutta decorata con i festoni colorati.
Sul finale viene cantata e ballata la canzone “Tanti Auguri a te” con la partecipazione a sorpresa di Fata Gaia, Strega Salamandra e Lupo Lucio.
La puntata è stata interrotta nel punto in cui Tonio rimprovera Odessa di essere capricciosa e altezzosa.
Quel giorno, quel preciso momento il mondo si è fermato incredulo, sconcertato. E tutti noi abbiamo avuto la sensazione che quell’indicibile orrore avrebbe cambiato il corso della Storia.
Ah dimenticavo: … e lo “spago giallo”? Non c’era nessuno spago giallo in puntata.
THAT’S ALL. (cit.)”
Finalmente svelato il mistero di questa puntata della Melevisione!