Mentre negli Stati Uniti sono già stati assegnati tutti gli Oscar 2024, in Italia abbiamo da poco scoperto i candidati ai David di Donatello 2024, il premio più prestigioso a livello nazionale in ambito cinematografico, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, che prende il nome dall’omonima scultura del celebre artista italiano.
L’edizione del 2023 ha premiato come Miglior Film Le Otto Montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Chi vincerà quest’anno?
Ecco tutte le candidature ai David di Donatello 2024: ben 19 nomination per C’è ancora domani
Oggi 3 aprile sono state annunciate le candidature ai 69° David di Donatello nelle categorie in concorso: ecco le opere e gli artisti che si contenderanno la statuetta.
Paola Cortellesi e il suo film da esordiente C’è ancora domani hanno conquistato 19 nomination, tallonati da Matteo Garrone con 15 candidature per Io Capitano mentre Alice Rohwacher e il suo La chimera ne conquista ben 13.
Miglior film
- C’è ancora domani (regia di Paola Cortellesi)
- Il sol dell’avvenire (regia di Nanni Moretti)
- Io capitano (regia di Matteo Garrone)
- La chimera (regia di Alice Rohrwacher)
- Rapito (regia di Marco Bellocchio)
Miglior regia
- Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire
- Matteo Garrone – Io, Capitano
- Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore
- Alice Rohrwacher – La chimera
- Marco Bellocchio – Rapito
Miglior esordio alla regia
- Paola Cortellesi – C’è ancora domani
- Giacomo Abruzzese – Discoboy
- Micaela Ramazzotti – Felicità
- Michele Riondino – Palazzina Laf
- Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri
Miglior sceneggiatura originale
- C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
- Il sol dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
- Io Capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Checcherini, Andrea Tagliaferri
- La chimera – Alice Rohrwacher, Marco Pettenello, Carmela Covino
- Palazzina Laf – Maurizio Braucci, Michele Riondino
Miglior sceneggiatura non originale
- Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
- Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
- Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
- Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Siblia
- Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli
Miglior attrice protagonista
- Paola Cortellesi – C’è ancora domani
- Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
- Micaela Ramazzotti – Felicità
- Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
- Barbara Ronchi – Rapito
Miglior attore protagonista
- Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
- Antonio Albanese – Cento domeniche
- Pierfrancesco Favino – Comandante
- Josh O’Connor – La chimera
- Michele Riondino – Palazzina Laf
Migliore attrice non protagonista
- Emanuella Fanelli – C’è ancora domani
- Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani
- Barbora Bobulova – Il sol dell’avvenire
- Alba Rohrwacher – La chimera
- Isabella Rossellini – La chimera
Miglior attore non protagonista
- Adriano Giannini – Adagio
- Giorgio Colangeli – C’è ancora domani
- Vinicio Marchioni – C’è ancora domani
- Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire
- Elio Germano – Palazzina Laf
Miglior produttore
- C’è ancora domani – Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside società del gruppo Fremantle; Vision Distribution società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con Netflix
- Comandante – Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film; Verga ed Edoardo De Angelis per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI Cinema; Attilio De Razza per Tramp Limited; Mariagiovanna De Angelis per VGROOVE; Antonio Miyakawa per Wise Pictures
- Discoboy – Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
- Io capitano – Archimede, RAI Cinema, Pathé, Tarantula
- La chimera – Carlo Cresto-Dina con RAI Cinema
Miglior fotografia
- C’è ancora domani – Davide Lone
- Comandante – Ferran Paredes Rubio
- Io capitano – Paolo Carnera
- La chimera – Hélène Lovart
- Rapito – Francesco Di Giacomo
Miglior compositore
- Adagio – Subsonica
- C’è ancora domani – Lele Marchitelli
- Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
- Io Capitano – Andrea Farri
- L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti
Miglior canzone originale
- Adagio, Subsonica – Adagio
- Il più bel secolo della mia vita, Brunori Sas – La vita com’è
- Baby, Seydou Sarr – Io Capitano
- ‘O DJ (Don’t Give Up), Liberato – Mixed by Erry
- La mia terra, Diodato – Palazzina Laf
Miglior scenografia
- C’è ancora domani – Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
- Comandante – Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
- Io Capitano – scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
- La chimera – scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
- Rapito – scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio
Migliori costumi
- C’è ancora domani – Alberto Moretti
- Comandante – Massimo Cantini Parrini
- Io Capitano – Stefano Ciammitti
- La chimera – Loredana Buscemi
- Rapito – Sergio Ballo Daria Calvelli
Miglior trucco
- Adagio – Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
- C’è ancora domani – Ermanno Spera
- Comandante – Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
- Io Capitano – Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
- Rapito – Enrico Iacoponi
Miglior acconciatura
- C’è ancora domani – Teresa Di Serio
- Comandante – Massimo Gattabrusi
- Io Capitano – Stefano Ciammitti, Dalia Colli
- La chimera – Daniela Tartari
- Rapito – Alberta Giuliani
Miglior montaggio
- C’è ancora domani – Valentina Mariani
- Io Capitano – Marco Spoletini
- L’ultima notte di Amore – Giogio’ Franchini
- La chimera – Nelly Quettier
- Rapito – Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
Miglior suono
- C’è ancora domani – Presa diretta: Filippo Porcari; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Luca Anzellotti; Mix: Paolo Segat
- Comandante – Presa diretta: Valentino Giannì; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Giancarlo Rutigliano
- Il sol dell’avvenire – Presa diretta: Alessandro Zanon; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Creazione suoni: Fabrizio Quadroli; Mix: Paolo Segat
- Io capitano – Presa diretta: Maricetta Lombardo; Montaggio del suono: Daniela Bassani; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Gianni Pallotto
- La chimera – Presa diretta: Xavier Lavorel; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Mix: Maxence Ciekawy
Migliori effetti visivi
- Adagio – Supervisore: Stefano Leoni; Producer: Flaminia Maltese
- Comandante – Supervisore: Kevin Tod Haug; Producer: Stacey Dodge
- Denti da squalo – Supervisore: Fabio Tomassetti; Producer: Daniele Tomassetti
- Io capitano – Supervisore: Laurent Creusot; Producer: Massimo Cipollina
- Rapito – Supervisore: Rodolfo Migliari; Producer: Lena Di Gennaro
Miglior documentario
- Enzo Jannacci Vengo anch’io – Giorgio Verdelli
- Io, noi e Gaber – Riccardo Milani
- Laggiù qualcuno mi ama – Mario Martone
- Mur – Kasia Smutniak
- Roma, santa e dannata – Daniele Ciprì
Miglior film internazionale
- Justine Triet – Anatomia di una caduta
- Rodrigo Sorogoyen – As bestas
- Aki Kaurismaki – Foglie al vento
- Martin Scorsese – Killers of the Flower Moon
- Christopher Nolan – Oppenheimer
Ora che conosciamo tutti i nominati, chi vincerà il David? Lo scopriremo il 3 maggio in una cerimonia in prima serata su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti con Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio sul tappeto rosso.