Nel suo stile sempre unico, al limite tra grottesco e finto autoritario, David Lynch è tornato a farsi sentire con un video ufficiale sui suoi canali. Il regista, attore e artista a tutto tondo ha infatti pubblicato sul suo profilo X (ex Twitter) un video durante la serata di ieri 27 maggio. Il video lo ritrae mentre parla in primo piano, come in uno dei suoi classici video del format “previsioni del tempo” con i quali si diverte su YouTube. Il creatore dell’iconica Twin Peaks (qui la nostra spiegazione psicologica della serie) non spiega quale sia la sorpresa, ma annuncia che ci sarà qualcosa da “vedere e sentire” disponibile a partire dal 5 giugno.
Qual è il nuovo progetto annunciato da David Lynch nel video di ieri sera?
Nel video vediamo il Maestro, in primo piano, mentre annuncia la sorpresa con una scritta a schermo che dichiara “annuncio”. Non rivela nulla rispetto a cosa vedremo esattamente il 5 giugno, ma provando a speculare è possibile farsi un’idea di ciò che potrebbe proporre ai suoi fan. Intanto, diamo un’occhiata al video ufficiale, pubblicato sul suo X e successivamente su tutti i canali fanmade di David Lynch. Eccolo:
— David Lynch (@DAVID_LYNCH) May 27, 2024
Il video dura circa 20 secondi, e come detto non spiega quale sia il progetto in arrivo. Inevitabilmente, però, sono partite subito le speculazioni dei fan.
Le teorie sul nuovo progetto in arrivo
Sul fronte cinematografico, come i fan più incalliti sanno, David Lynch ha scoraggiato ogni aspettativa ormai nel lontano 2006. Questo quando, dopo l’uscita di Inland Empire, il regista dichiarò che non avrebbe mai più prodotto materiale per il cinema poiché “non è giusto vedere un film davanti a un computer”. Una sorta di resa di fronte alle tecnologie che impediscono l’apprezzamento del materiale cinematografico in sala, con strumenti che amplificano il visivo e soprattutto il sonoro. A proposito dei film di Lynch, qui vi abbiamo dato la nostra spiegazione del capolavoro Mulholland Drive. Tutto ciò, comunque, non esclude un suo cambio di idea dopo quasi 20 anni.
Tra le ipotesi più gettonate, tuttavia, c’è l’ipotesi che David Lynch possa aver ripreso un’idea inizialmente non approvata da Netflix. Si tratta di un film animato intitolato Snootworld, ideato con Caroline Thompson di The Nightmare Before Christmas. O ancora, si pensa che il progetto a sorpresa in uscita il 5 giugno possa essere proprio la serie tv Unrecorded Night che Lynch aveva iniziato e poi interrotto a causa della pandemia.
Insomma, le ipotesi sono tante e non ci resta che attendere il 5 giugno per scoprire la verità. Nel dubbio, vi lasciamo con un’intervista che poco tempo fa ipotizzava una quarta stagione di Twin Peaks. Non si sa mai.