Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
La morte di David Lynch ha colpito tutti indistintamente. Questo perché quando se ne va un artista di questo calibro, un uomo visionario che ha rivoluzionato il mondo del cinema e delle serie tv, fa davvero male a ogni appassionato di quest’arte meravigliosa. Al di là del genere. Non serve ricordare i suoi immensi capolavori – primo fra tutti l’indimenticabile I segreti di Twin Peaks (qui trovi la classifica dei migliori episodi) – ma, fra i tanti artisti che hanno voluto omaggiarlo, c’è anche Baran bo Odar, l’ideatore e papà di Dark (qui vi spieghiamo come finisce la serie).
Si sa, ogni autore, scrittore, cantante o pittore – che abbia quindi a che fare con l’arte in ogni sua forma – nel creare i propri progetti ci mette tutto se stesso. Per questo è inevitabile scorgere qua e là piccoli o grandi riferimenti che hanno segnato, o addirittura cambiato, la propria vita. Indubbiamente questo contiene la verità più assoluta: l’umanità si ispira e si è sempre ispirata a quelli che considerava i propri maestri. Conosciuti o sconosciuti questi siano, o siano stati.
Ecco, di sicuro David Lynch è stato un maestro non solo per i fan affezionati che lo hanno seguito nei suoi più celebri lavori, ma anche per altri artisti che, proprio grazie a lui, hanno saputo intraprendere la giusta via da seguire. Questo è il caso di Baran bo Odar, che ha deciso di omaggiare il suo maestro con delle parole meravigliose.
Il papà di Dark omaggia David Lynch con queste parole di stima e affetto
“Riposa in pace, mio eroe. Tu sei stato la ragione per la quale ho iniziato scuola di cinema. Sei stato la ragione per la quale abbiamo creato Dark. Tu sei stato la ragione per la quale noi abbiamo fatto gran parte di quello che abbiamo fatto“.
Lo abbiamo detto più e più volte quando abbiamo parlato di quella perla seriale che è Dark: la sua grandezza è dipesa soprattutto dalle scelte autoriali. Ed ecco qui che, anche se in un momento davvero molto triste per il cinema e le serie tv, bo Odar ci dà la certezza più totale che le sue scelte e quelle di sua moglie Jantje Friese – anch’essa creatrice dello show – sono dipese dall’ispirazione e la stima nutrite per David Lynch.
Dark, che racchiude indubbiamente molteplici e ottime ispirazioni, si è quindi fatta guidare da I segreti di Twin Peaks e dal suo immenso ideatore. Cosa saremmo senza un passato? Nulla. E nuovi capolavori non possono che nascere dall’ispirazione di quelli che sono venuti prima, che hanno lasciato un’impronta indelebile, che si sono insinuati – consapevolmente o non – in nuovi immaginari, donando loro tutta l’esperienza e l’essenza di quei mondi.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.