David Lynch, classe 1946, è l’iconico regista che ha portato sul grande schermo film come Eraserhead – La mente che cancella (1977), Velluto blu (1986) e Mulholland Drive (2001), oltre che creatore della serie I segreti di Twin Peaks (1990-1991, ritornata in onda con nuovi episodi nel 2017). Noi abbiamo redatto la classifica dei 10 migliori episodi di Twin Peaks.
Eppure la sua presenza dietro la macchina da presa rimane incerta per il futuro: Lynch ha recentemente rivelato che non può più uscire di casa a causa dell‘enfisema polmonare, malattia derivata dal fumo prolungato.
David Lynch rivela le condizioni di salute che lo costringono a stare a casa
Come riporta CBR, David Lynch è stato recentemente intervistato dalla rivista Sight & Sound e ha rivelato di avere l’enfisema, malattia che lo ha costretto a limitare le sue attività esterne, rendendolo particolarmente vulnerabile a infezioni polmonari. Dice:
“Ho preso l’enfisema a causa del fatto che ho fumato molto quindi sono costretto a stare in casa, che mi piaccia o no. Per me ammalarmi sarebbe una cosa grave, anche solo prendendo un raffreddore.”
Il regista dice anche che riesce a camminare solo per brevi tratti prima di essere “a corto di ossigeno”.
L’enfisema è una condizione polmonare che causa difficoltà di respirazione, oltre che tosse e affaticamento. I sintomi possono essere gestiti attraverso aggiustamenti dello stile di vita e terapia farmacologica. Tuttavia, avere una condizione polmonare come questa mette Lynch e gli altri come lui a rischio in caso si contragga una malattia respiratoria come il COVID o il comune raffreddore.
Il futuro da regista di Lynch
Questa sua condizione dunque obbliga David Lynch a prestare molta attenzione quando si tratta di uscire di casa. È chiaro, dunque, che ha un impatto sul suo lavoro, che si svolge abitualmente su un set a contatto con tante persone.
Nonostante ciò, Lynch non esclude completamente la possibilità di dirigere ancora. Chiarendo che, se fosse necessario, sarebbe disposto a farlo da remoto, anche se afferma: “non mi piacerebbe così tanto”.
In un post social su X Lynch ha scritto:
“Signore e signori,
Sì, ho l’enfisema a causa dei tanti anni di fumo. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo fumare, e adoro il tabacco – il suo odore, accendere le sigarette, fumarle – ma c’è un prezzo da pagare per questo piacere, e il prezzo per me è l’enfisema. Ho smesso di fumare ormai da più di due anni. Recentemente ho fatto molti esami e la buona notizia è che sono in ottima forma, a parte l’enfisema. Sono pieno di felicità e non andrò mai in pensione.
Voglio che sappiate che apprezzo davvero la vostra preoccupazione.“
Insomma, noi non possiamo fare altro che augurare a Lynch di stare bene. E sperare che possa riuscire a dedicarsi a dirigere un nuovo progetto da remoto.