David Tennant è uno degli attori più amati, soprattutto dagli appassionati di Doctor Who, che lo hanno amato nelle vesti del Decimo Dottore e lo hanno (ri)visto nel ruolo del Quattordicesimo Dottore in alcuni episodi speciali realizzati per festeggiare i 60 anni della serie BBC.
Nella sua carriera, comunque, l’attore scozzese ha interpretato molti ruoli, diversi tra loro, in progetti televisivi e cinematografici, inclusi la saga di Harry Potter, Broadchurch, Marvel’s Jessica Jones, Good Omens e Ahsoka, serie tv inserita nell’universo di Star Wars.
Recentemente Tennant ha rivelato come le ultime parole del Decimo Dottore abbiano acquisito un senso profondo anche per lui come attore e persona.
David Tennant dice che le ultime parole del Decimo Dottore riassumono anche il suo viaggio nella serie
David Tennant ha interpretato il Decimo Dottore per tre stagioni dal 2005 e una manciata di speciali pubblicati nel 2009, e quest’anno è tornato nella serie nei panni di una nuova rigenerazione del Dottore, il Quattordicesimo Dottore. In merito al suo ritorno aveva detto: «Avrebbe potuto essere imbarazzante».
Come riporta Screenrant, nel documentario della BBC Imagine… Russel T. Davies: The Doctor and Me, Tennant riflette sugli ultimi momenti del suo lavoro come Decimo Dottore. L’attore rivela che non ha mai indovinato quali fossero le ultime parole del suo Dottore – che sono “Non voglio andarmene” (“I don’t want to go”) – ma che ha apprezzato la battuta perché riassume sia il viaggio del personaggio sia il suo e quello dello showrunner Russel T. Davies all’epoca.
Dice:
“In un certo senso Russel me lo aveva anticipato, mesi prima, dicendo: ‘So qual è la tua ultima battuta. E non sarai in grado di indovinarla’. E infatti non l’ho fatto. Non ci sono mai andato vicino. Ma quando l’ho letta, mi sono detto: ‘Ma certo’. Perché l’ultima battuta del Dottore, o meglio l’ultima battuta del Decimo Dottore, è anche la mia ultima battuta, e l’ultima battuta che Russel ha scritto, ed ha avuto una grande risonanza in tutti noi, credo”.
Gli speciali con Tennant e il futuro di Doctor Who
Tennant ha preso parte a tre speciali andati in onda quest’anno per festeggiare i 60 anni dall’inizio della serie BBC. Dopo di lui sarà l’attore Ncuti Gatwa (Sex Education, Barbie) a calarsi nei panni di questo iconico personaggio che conquista con le sue avventure gli spettatori britannici e internazionali dal 1963.
Gatwa sarà il Quindicesimo Dottore ed è già apparso nell’ultimo speciale andato in onda quest’anno, The Giggle (qui la recensione). Lo vedremo già in azione nell’episodio natalizio che arriverà il giorno di Natale, poi la quattordicesima stagione arriverà nel 2024. Gatwa ha raccontato come si è preparato a essere il nuovo Dottore.
Noi di Hall of Series abbiamo stilato la Classifica di tutte le stagioni di Doctor Who, dalla peggiore alla migliore.