“Il multiverso è un concetto di cui conosciamo spaventosamente poco”: si potrebbe riassumere così la bizzarra vicenda che ha visto protagonista Dean Norris (interprete dell’indimenticabile Hank in Breaking Bad), convinto dalla pagina fan Elio e le Storie Tese Shitposting a postare un video in cui cita vari brani della band. Un altro crossover di livello era capitato poco tempo fa, quando Damiano dei Maneskin aveva cantato la sigla dell’Attacco dei giganti a un concerto (non riscuotendo però molto successo). L’attore, che non è comparso nel finale di Better Call Saul ma è stato solamente “evocato”, è un gran burlone e nel suo profilo Instagram si trovano video in cui balla e si diverte nelle occasioni più disparate, quindi è la persona più azzeccata per prestarsi a questa scenetta.
La pagina fan Elio e le Storie Tese Shitposting ha organizzato una raccolta fondi per convincere Dean Norris a fare un video in cui citava varie canzoni del gruppo italiano, suscitando ilarità tra i fan di Breaking Bad e Better Call Saul e, ovviamente, di Elio e le Storie Tese.
L’iniziativa aveva lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche, e siamo sicuri che gli stessi Elio e le Storie Tese siano favorevoli alla bizzarra iniziativa. Il 16 luglio, infatti, il loro Concertozzo di fine sfiga, annunciato per gioco durante la pandemia e diventato una realtà con migliaia di persone accorse a Bergamo, città simbolo della pandemia, è diventato una grande raccolta fondi per l’organizzazione umanitaria Cesvi.
Dean Norris, dunque, si è prestato a questa strampalata iniziativa accettando di registrare un video in cui cita vari brani di Elio e le Storie Tese, dai primi successi ai brani storici del gruppo. Potete vedere il video di Dean Norris (che specifica subito di non parlare italiano) sulla pagina di Elio e le Storie Tese Shitposting.
Il culmine del video è il coro “forza Panino”, soprannome di gioventù di Paolo Panigada, membro storico di Elio e le Storie Tese e conosciuto nella band con il nome di Feiez, scomparso nel 1998.
Ora che i percorsi di Breaking Bad e Better Call Saul si sono conclusi, difficilmente rivedremo Dean Norris nell’universo narrativo creato da Vince Gilligan. Lo stesso creatore si era espresso così:
“Le metafore con Las Vegas sono probabilmente un errore, ma non puoi continuare a mettere tutti i tuoi soldi sul 21 rosso più e più volte. Probabilmente l’abbiamo fatto facendo uno spin-off di Breaking Bad. Non potrei essere più felice dei risultati, e poi ho fatto El Camino, e ne sono molto orgoglioso, ma bisogna sapere quando fermarsi. Quindi non ho piani in questo momento per fare altro in questo universo. So che mi è stato chiesta la stessa cosa alla fine di Breaking Bad e ho dato la stessa risposta. Devo dimostrare a me stesso che so fare altro. Adoro lavorare con queste persone: voglio tenere insieme la squadra, qualunque cosa accadrà, ma in un universo diverso”.