Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Arriva su Netflix Department Q, la nuova Serie Tv dell’autore de La Regina degli Scacchi

Arriva su Netflix Department Q, la nuova Serie Tv dell’autore de La Regina degli Scacchi

Una notizia interessante per gli orfani de La Regina degli Scacchi, visto che ogni probabilità l’acclamata miniserie con protagonista Anya Taylor-Joy non non tornerà mai con una seconda stagione (e meno male): Scott Frank, autore di The Queen’s Gambit, è al lavoro su una nuova serie tv per Netflix, intitolata provvisoriamente Department Q.

L’aggiornamento incuriosisce parecchio: La Regina degli Scacchi è – meritatamente – una delle serie tv di maggiore successo nella storia recente di Netflix, e non vediamo l’ora di rivedere all’opera Scott Frank. Secondo quanto riportato da Deadline, stavolta lo farà con Department Q, un crime scozzese tratto da un ciclo di romanzi dell’autore danese Jussi Adler-Olsen.

Department Q è scritto, per l’appunto, da Scott Frank, insieme a Chandni Lakhani, Stephen Greenhorn e Colette Kane. Frank dirige anche i primi due degli otto episodi previsti: le riprese si svolgeranno a Edimburgo, dove è ambientata la serie.

Coinvolti nel progetto, tra gli altri, Matthew Goode (The Crown, dove interpretava Antony Armstrong Jones), Chloe Pirrie (già vista ne La Regina degli Scacchi), Alexej Manvelov, Leah Byrne e Kelly Macdonald.

Vi presentiamo brevemente la trama di Department Q, secondo i dettagli iniziali trapelati. Scozia: un brutto incidente sconvolge la vita dell’investigatore Carl Morck. Il detective, emotivamente segnato, viene incaricato di istituire l’unità per i casi irrisolti, il Dipartimento Q. All’inizio, il poliziotto disilluso si trascina stancamente senza motivazione, ma un certo punto si risveglia il suo istinto da detective e il suo nuovo dipartimento diventa una calamita per una squadra di disadattati e anticonformisti.

Scott Frank riuscirà a replicare con Department Q gli straordinari risultati de La Regina degli Scacchi? Difficile, ma non impossibile: la miniserie è attualmente al quinto posto tra le serie tv più viste di sempre su Netflix, subito dietro Bridgerton, Monster: The Jeffrey Dahmer Story, Stranger Things 4 e Mercoledì, primatista con 252.100.000 visualizzazioni.