Tenutosi dall’11 aprile al 1° giugno 2022, il caso che ha visto coinvolti Johnny Depp e Amber Heard ha seguito la risoluzione della richiesta di diffamazione da 50 milioni di dollari della star del cinema nei confronti dell’ex moglie e la contro-denuncia di quest’ultima per 100 milioni di dollari.
Il processo televisivo è diventato un fenomeno mediatico e l’audience dell’applicazione di rete Law & Crime è aumentata di 50 volte durante l’evento. Adesso la piattaforma streaming Netflix ha rilasciato un primo trailer riguardo il suo nuovo documentario intitolato Depp v. Heard che, per l’appunto, andrà a scavare tutto ciò che accadde in quei giorni intorno al processo.
Netflix ha rilasciato il trailer ufficiale della sua prossima docuserie Depp v. Heard, che scava in profondità nel processo e nel suo contesto più ampio
Il teaser presenta l’approccio che la serie adotterà, ovvero affiancare le testimonianze di Depp e di Heard. Tuttavia, esplorerà anche le reazioni al processo su vari siti online, tra cui YouTube e TikTok.
È logico che lo streamer abbia scelto questo particolare approccio al processo. Da un lato, gli eventi reali sono già stati drammatizzati dal film Hot Take di Tubi. L’esclusiva streaming, che ha avuto un rapido successo e che ha debuttato nel settembre 2022, ha visto la partecipazione di attori che interpretavano Depp e Heard, oltre a vari personaggi del tribunale reale.
È logico che questo processo abbia ricevuto così tanta attenzione. Johnny Depp è una grande star del cinema, con tre nomination all’Oscar all’attivo, che ha diretto film in franchise importanti, tra cui Animali fantastici e Pirati dei Caraibi. Anche Heard è una attrice di spicco, il cui ruolo più riconoscibile è quello di Mera in Aquaman dell’universo DC.
Poiché coinvolge star così importanti che vivono una vita ampiamente pubblica, il processo è stato fonte di speculazioni e discussioni casuali.
Resta da vedere quale sia la prospettiva con cui Depp v. Heard affronterà la situazione, nel bene e nel male. Tuttavia, non si può negare che gli spettatori siano importanti quanto i partecipanti stessi nella storia complessiva, nella misura in cui il processo si è evoluto sia come pezzo di iconografia della cultura pop che come un vero e proprio caso giudiziario tra due esseri umani.