L’attrice Eva Longoria è ricordata soprattutto per aver interpretato il ruolo di Gabrielle Solis nella serie tv Desperate Housewives.
Il celebre show creato da Marc Cherry ha tenuto compagnia al pubblico dal 2004 al 2012, per un totale di otto stagioni di grande successo. Le protagoniste sono sei casalinghe, che combattono ogni giorno contro difficoltà domestiche, ma anche contro gli intriganti misteri che sconvolgono quella che è apparentemente una tranquilla cittadina. Desperate Housewives ha mostrato nel corso della storia diversi archetipi femminili (che abbiamo analizzato qui), cambiando il modo di raccontare il mondo femminile in televisione. Durante la sua messa in onda è diventata un fenomeno culturale e ha fatto appassionare tutto il mondo alle avventure delle casalinghe di Wisteria Lane. L’incrocio tra comicità e mistero ha reso sicuramente la serie unica e insostituibile. Secondo noi, infatti, è stata precorritrice della grande narrazione della borghesia americana.
Desperate Housewives ha avuto anche il merito di aver lanciato la carriera di Eva Longoria, che proprio grazie alla serie tv della ABC è diventata una star mondiale.
L’attrice interpretava la più giovane e avvenente delle sei casalinghe disperate, Gabrielle Solis. Giovane, splendida e ricca, Gaby era la classica moglie trofeo bloccata in un matrimonio infelice. Nel corso delle stagioni di Desperate Housewives tuttavia ha mostrato una grande determinazione e forza di carattere, quando si è ritrovata ad affrontare situazioni difficili. Questo è uno dei ruoli più noti tra quelli interpretati da Eva Longoria, con il quale l’attrice è riuscita a conquistare il cuore dei fan. L’attrice ha svelato in un’intervista che è riuscita ad ottenere la parte in un modo veramente insolito. Secondo quanto riporta Hola.com, l’attrice ha raccontato in una live su Instagram la sua assurda audizione con Marc Cherry, nella quale lo ha convinto di essere perfetta per interpretare Gabrielle Solis:
“Non appena ho letto la sceneggiatura ho capito che quella parte era speciale e che volevo assolutamente far parte di quel progetto. […] Ho indossato un vestito leopardato. Ero tipo: ‘Spero di non essere fermata, sembro una f*****a prostituta in questo momento’. Sono entrata e il creatore dello show mi ha chiesto cosa ne pensassi della sceneggiatura nel complesso. Gli detto che non ne avevo idea perché avevo letto solo la mia parte. Lui rise e mi disse che avevo ottenuto la parte. Pensava che la mia risposta fosse esattamente la risposta che avrebbe dato Gabrielle Solis.”
Grazie alla sua sfacciata onestà è riuscita ad entrare nel cast di Desperate Housewives, una serie tv che le ha davvero cambiato la vita. D’altro canto Marc Cherry aveva ragione: nessuno meglio di Eva Longoria avrebbe potuto incarnare sullo schermo lo spirito di Gabrielle Solis. Il cast di Desperate Housewives è stato senza dubbio uno dei principali motivi dietro il grande successo che ha ottenuto lo show. Tuttavia secondo Eva Longoria, oggi la serie tv verrebbe cancellata.