A quanto pare, non è mai troppo tardi per ottenere una nomination agli Emmy: ne sa qualcosa Dick Van Dyke, appena candidato alla bellezza di 98 anni.
“Ho detto: ‘Non avete parti per gli anziani? Avanti, datemene una”. Mi hanno preso sul serio e mi hanno procurato una parte”. Così Dick Van Dyke, storico attore statunitense, aveva commentato la sua partecipazione da guest star a una delle soap opera più longeve di sempre, Days of our Lives (sì, quella in cui recitava Joey Tribbiani). Una partecipazione da record: il ruolo, infatti, l’ha portato a una candidatura ai Daytime Emmy all’età di 98 anni.
Un risultato semplicemente straordinario a cui si potrebbe aggiungere presto un ulteriore riconoscimento: se dovesse spuntarla sugli altri candidati alla statuetta dedicata alle migliori guest star, diventerebbe il vincitore di un Emmy più anziano di sempre.
Insomma, Dick Van Dyke è indubbiamente un campione di longevità, e il suo entusiasmo nell’essere ancora attivo sul set a quell’età è d’ispirazione per tutti. Ma non è l’unico: andando a scorrere l’elenco dei candidati agli Emmy più anziani di sempre, sono numerosi gli esempi in tal senso. Andiamo a scoprili insieme.
Non sono Dick Van Dyke: la classifica dei nominati a un Emmy più anziani di sempre
- Norman Lear (attualmente è, secondo il Guinness dei Primati, il vincitore di un Emmy più anziano a 98 anni e 50 giorni)
- Carl Reiner (96 anni, 6 mesi e 25 giorni)
- Cicely Tyson (93 anni, 9 mesi e 25 giorni)
- Ernest Borgnine (92 anni, 8 mesi e 22 giorni)
Non possiamo non menzionare anche la straordinaria Betty White.
L’attrice, scomparsa il 31 dicembre del 2021 alla soglia dei 100 anni, ottenne una candidatura agli Emmy a 91 anni e detiene un record particolarissimo. È infatti l’attrice con l’intervallo più lungo di sempre tra la prima candidatura e l’ultima: 61 anni.
Non è mai troppo tardi, allora. E vincere un Emmy, si sa, non è un’impresa alla portata di tutti: basti pensare all’elenco di serie tv d’altissimo profilo che non sono mai riusciti a vincerlo nel corso del tempo. Oppure a Susan Lucci: il suo primo Emmy, infatti, arrivò dopo addirittura 18 candidature in 21 anni. Le strade che portano alla statuetta, d’altronde, possono essere imprevedibili.