Le vite delle dinastie reali conquistano sempre l’interesse del pubblico. Da The Crown (di cui arriverà la seconda stagione a dicembre), a I Tudors, a Victoria: sono tante le Serie Tv che parlano di re e regine. E non solo dinastie estere: dopo I Medici, si sta pensando infatti a una Serie Tv dedicata alla dinastia Savoia.
Film Commission Torino Piemonte, fondazione attiva nella città di Torino, ha infatti indetto un contest a premio per la stesura di una sceneggiatura sulla dinastia Savoia. Il bando è intitolato “I Savoia. La serie” ed è aperto fino a marzo 2018.
Il contest si rivolge a sceneggiatori professionisti e non, nazionali e internazionali. Gli autori dovranno presentare un progetto di una serie televisiva sulla dinastia sabauda ambientato dal 1500 all’Unità d’Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare le location piemontesi, attualmente già molto apprezzate dai produttori.
Per quanto riguarda il ‘taglio’ della Serie Tv, questo è a discrezione dell’autore. La Serie Tv potrà quindi avere un’atmosfera più romantica o concentrarsi su scandali e potere a seconda della sceneggiatura che vincerà il contest.
Dal 2009, Film Commission Torino Piemonte (FCTP) lavora per la promozione del territorio come location e luogo di lavoro per il cinema e la televisione. Collabora sia con grandi produzioni italiane ed estere, sia con l’industria cinematografica e televisiva locale.
Il contest sulla dinastia Savoia è stato presentato giovedì 30 novembre 2017 al Circolo dei Lettori di Torino. La presentazione ha visto la presenza del presidente della FCTP, Paolo Damilano, e di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte. Verrà anche creata una pagina web per il contest.
Casa Savoia è una parte importante della storia italiana. E’ una delle più antiche dinastie d’Europa, già presente nel Regno di Borgogna dal X secolo.
Umberto I Biancamano di Savoia (vissuto nel X secolo) viene considerato il capostipite della dinastia. Nel XV secolo, invece, i Savoia ottennero il Ducato. La lunga storia della dinastia si confonde con quella della nazione Italia dal 1861, anno che segna la proclamazione del Regno d’Italia e di Vittorio Emanuele II di Savoia come re d’Italia.