Le polemiche hanno travolto di nuovo la Disney, dopo che alcuni sul web si sono arrabbiati per il trattamento riservato al personaggio di Trilli. Ma la fatina di Peter Pan è stata davvero bandita da Disneyland?
Negli ultimi anni la casa di Topolino sta adattando i personaggi delle fiabe classiche alle nuove sensibilità moderne. Se in alcuni casi sta riuscendo ad ottenere dei risultati più o meno soddisfacenti, in altri sta combinando dei veri e propri disastri. Nel 2020, lo streamer ha inoltre fatto mea culpa e ha segnalato tutti i cartoni considerati razzisti sulla piattaforma (ecco quali sono). Ha fatto poi molto discutere la decisione di eliminare i sette nani dal live action di Biancaneve e sostituirli con delle creature magiche. Persino David Hand è intervenuto contro il live action, dicendo: «Walt Disney si sta rivoltando nella tomba». Dinanzi a questi rifacimenti poco rispettosi del materiale originale. diversi accusano la Disney di essere diventata troppo politicamente corretta.
Ora, secondo alcune fonti, sembrerebbe che la Disney avrebbe deciso di limitare la presenza di Trilli nei parchi a tema, perché il comportamento della fatina sarebbe sconveniente.
Si tratta di una fake news o di un nuovo autogol della Disney? Questo si sono chiesti gli utenti, quando è diventato virale questo post. Si legge che la direzione avrebbe deciso di escludere il personaggio di Trilli dai meet and greet a Disney World in Florida. Il motivo? Per via della natura problematica del suo personaggio. In questo post si dice:
“Campanellino, purtroppo, è diventata un’immagine problematica per i nostri ospiti, in particolare per le ragazze. Fornisce la rappresentazione di un’immagine corporea non realistica e di dipendenza dall’approvazione e/o dall’attenzione di Peter Pan, come si è visto nelle precedenti incarnazioni del personaggio. Riteniamo che questi tratti non siano più rappresentativi dei nostri valori inclusivi. Quindi stiamo attualmente riprogettando una Campanellino aggiornata per il pubblico moderno.“
Queste parole hanno sollevato un polverone online e hanno spinto il blog The Direct ad intervenire per chiarire la questione. Secondo quanto ha riportato, la Disney non ha bandito il personaggio di Trilli da Disney World e la fatina continua ad essere presente nel parco a tema. Probabilmente la scelta di cancellare i meet and greet dei fan con Trilli sarà dovuta piuttosto al ricambio che avviene di continuo tra i personaggi della Disney.
Al contempo è vero però che la Disney sta cercando un modo per smussare gli aspetti più problematici di alcuni personaggi della storia di Peter Pan.
In un report del New York Times si legge che “secondo i dirigenti, la Disney ha segnalato che Trilli è problematica perché è ‘consapevole del proprio corpo’ e gelosa delle attenzioni di Peter Pan. Capitan Uncino invece potrebbe esporre la Disney ad accuse di discriminazione o pregiudizio nei confronti di individui con disabilità perché è un cattivo.” Insomma per il momento Trilli è al sicuro e non è stata cancellata dalla Disney. Tuttavia se la casa di Topolino deciderà di continuare in questa direzione, potrebbe presto modificare in parte le caratteristiche fisiche e psicologiche della fatina di Peter Pan.
Intanto, I Simpson sta sopravvivendo anche alla mannaia del politically correct. E a proposito di politicamente scorretto, ecco 5 grandi Serie Tv degli ultimi anni che oggi verrebbero massacrate dal politicamente corretto.