Soltanto qualche settimana fa, Disney+ ha reso nota la sua intenzione di trovare un modo per interrompere la condivisione delle password, così com’è accaduto anche a Netflix che ha a poco a poco interrotto la possibilità in tutti i Paesi. Adesso, quindi, non possiamo di certo dire che non sappiamo a cosa andiamo incontro: a iniziare dal Canada, Disney+ ha deciso di dare un taglio alla condivisione degli account.
Anche Disney+ va incontro allo stop alla condivisione degli account
Gli iscritti alla piattaforma streaming che risiedono in Canada, hanno già ricevuto un’email nella quale vengono informati che “sta implementando restrizioni alla possibilità di condividere le credenziali del proprio account al di fuori del proprio nucleo familiare”. Nonostante non sia ancora chiaro di quali restrizioni si parli, l’avvertimento è più che esplicito: “Non puoi condividere il tuo abbonamento con chi non vive con te”, leggiamo infatti nell’Help Center. Allo stesso tempo, la piattaforma streaming ha anche creato un’apposita sezione grazie alla quale gli utenti possono controllare chi accede al proprio account. Dopo il Canada toccherà al resto del mondo, Italia compresa: ormai è solo questione di tempo.
La notizia non è di certo un fulmine a ciel sereno, dato che già un mese fa c’erano state delle comunicazioni sugli utili del terzo trimestre del 2023, in cui Bob Iger (il CEO di Disney) ha affermato che la società sta “esplorando attivamente” alcuni modi per gestire gli account condivisi, dato che proviene da periodi difficili dal punto di vista economico. Il CEO ha anche affermato che c’è un numero “significativo” di persone che attualmente condivide la password del proprio account, aggiungendo inoltre che Disney ha la “capacità tecnica” di monitorare gli accessi. Per adesso, dunque, non ci resta che aspettare un po’ per capire quali saranno le restrizioni che verranno apportate dalla piattaforma streaming. Se si decidesse di procedere come Netflix, i dispositivi verrebbero identificati tramite il proprio indirizzo IP in modo da impedire che più di uno venga contrassegnato come account principale. Come ben sappiamo, per Netflix questa manovra è sicuramente stata un successo.
Un numero “significativo” di persone condivide il proprio account Disney+
In ogni caso, questa non è di certo l’unica recente novità per Disney, che ha anche sospeso i contratti con alcuni attori che collaborano con la società e con i grandi studios. Per adesso, gli attori coinvolti sono Justin Hartley, Milo Ventimiglia, Mandy Moore, Yara Shahidi, Gina Rodriguez, Billy Porter, Hiro Murai, Marc Webb e Stacey Sher. Chissà, dunque, a quali altri cambiamenti andremo incontro prossimamente.